NUOVA ERA.

Cari amici benvenuti ...

questo forum ,nasce come momento di confronto ,in uno spazio libero in cui ognuno possa esprimersi al meglio, secondo ciò che sente .
Nei forum in genere la figura del moderatore se da un lato evita eccessi e conflitti , dall'altra rischia di esautorare alcune modalità di relazione , nella loro più realistica anche se a volte cruda e rozza dinamica di interazione.

Con ciò non si vuole però giustificare scontro , violenza ed offesa ,ma solo evidenziare che nel confronto un certo grado di conflittualità pare sia quasi fisiologica ed inevitabile , e che imparare da se stessi , evitando di cadere in una spirale di reazioni di attacco e difesa è un'arte imprescindibile , come basilare presupposto di una concreta maturità personale.

Nella speranza che questo forum rimanga un'isola sperimentale , autogestita ed automoderata ,proponiamo alcune linee guida che magari potrebbero garantirne un certo successo, le potete approfondire qui :

https://nuovaera.forumattivo.it/t2-16-dicembre-2010-nasce-questo-nuovo-spazio-di-condivisione-premesse

Clicca sul tasto REGISTRARE per entrare nella comunity , è gradita una piccola presentazione , quindi apri tutti le discussioni che desideri nelle aree di tuo interesse e ...............grazie di esserci !!




Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA ERA.

Cari amici benvenuti ...

questo forum ,nasce come momento di confronto ,in uno spazio libero in cui ognuno possa esprimersi al meglio, secondo ciò che sente .
Nei forum in genere la figura del moderatore se da un lato evita eccessi e conflitti , dall'altra rischia di esautorare alcune modalità di relazione , nella loro più realistica anche se a volte cruda e rozza dinamica di interazione.

Con ciò non si vuole però giustificare scontro , violenza ed offesa ,ma solo evidenziare che nel confronto un certo grado di conflittualità pare sia quasi fisiologica ed inevitabile , e che imparare da se stessi , evitando di cadere in una spirale di reazioni di attacco e difesa è un'arte imprescindibile , come basilare presupposto di una concreta maturità personale.

Nella speranza che questo forum rimanga un'isola sperimentale , autogestita ed automoderata ,proponiamo alcune linee guida che magari potrebbero garantirne un certo successo, le potete approfondire qui :

https://nuovaera.forumattivo.it/t2-16-dicembre-2010-nasce-questo-nuovo-spazio-di-condivisione-premesse

Clicca sul tasto REGISTRARE per entrare nella comunity , è gradita una piccola presentazione , quindi apri tutti le discussioni che desideri nelle aree di tuo interesse e ...............grazie di esserci !!


NUOVA ERA.

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
NUOVA ERA.

Idee, visioni, emozioni, sentimenti e sentieri a confronto.


5 partecipanti

    Resterò muta

    luomodelponte
    luomodelponte


    Messaggi : 420
    Data d'iscrizione : 17.12.10

    Resterò muta - Pagina 2 Empty Re: Resterò muta

    Messaggio Da luomodelponte Mer Gen 26 2011, 15:54

    ecco uno di quei momenti preziosi , in cui diveniamo l'uno specchio dell'altro , difficile vedersi fondamentalmente per la carica emozionale che l'istinto di difesa naturalmente suscita ,tutto ciò che Dio ci ha dato come strumento di base , in ambito spirituale è spesso fuori luogo e ingombrante, è come un elefante a spasso per il centro storico di una città ,andrebbe accettato,compreso, apprezzato , amato e quindi gradatamente controllato e ridimensionato.
    D'altra parte , se desideriamo scoprire e percepire gli aspetti celati della vita , occorre sprofondarvi dentro , così per scendere nei significati spirituali della Realtà , bisogna acquisire qualità di pazienza e un pò di spirito di sacrificio, rinunciando definitivamente alle cose facili e immediate .

    Così una cosa ci appare a vari livelli di Realtà , ma certamente vi sono profondità cui non ci è possibile vedere .
    La poetica di veronica è la foto di un attimo , parte di un ricco e articolato processo in divenire , è anche meditazione e riflesso di aneliti struggenti , di considerazioni sulla fragilità umana , è affidare alle parole un messaggio di amore in codice .
    veronicasn
    veronicasn


    Messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 12.01.11
    Età : 68
    Località : sicilia

    Resterò muta - Pagina 2 Empty Re: Resterò muta

    Messaggio Da veronicasn Gio Gen 27 2011, 21:48

    Mi dispiace molto per la fredda risposta data all'amico nick , contro il quale giuro non ho nulla , ma ho un passato poetico su forum e blog di tutti i tipi durante il quale ho lottato per me e per altri , anche litigando se necessario ma sempre nell'affermazione del sacro diritto di esprimersi liberamente bene o male non importa , perchè chi legge interpreta ,e solo chi scrive sa cosa scrive, e questo per quanto riguarda il contenuto , per la forma faccio eccezione se la critica è costruttiva e ben posta da chi reputo migliore di me e credetemi ho imparato tanto in questi anni.Per farvi meglio capire , vi racconto il caso più eclatante che ho dovuto affrontare : un'amica poetessa molto brava , apprezzava sempre molto ciò ch scrivevo, ma regolarmente riscriveva le mie poesie cambiando qualche verso o sostituendo parole con altre , non ero solo io la sua vittima lo faceva con tutti, be credetemi qui con nick ho espresso il massimo della dolcezza vi lascio immaginare quali scambi di battute sono nate con questa persona, ho lottato un anno alla fine si è tolta il vizio.Ecco perchè adesso reagisco così,quindi chiedo scusa a nick ,ma al mio paese si dice Parru cu tia e mi senti me nuora che tradotto vuol dire Parlo con te mi sente mia nuora Wink
    laquo
    laquo


    Messaggi : 156
    Data d'iscrizione : 16.01.11
    Età : 52
    Località : Napoli

    Resterò muta - Pagina 2 Empty Chiariamo un malinteso!

    Messaggio Da laquo Gio Gen 27 2011, 22:32

    Nick non è il mio nome, kywoon è il mio nome, nick stava solo per "nickname", insomma, tradotto, io dicevo: "il mio nome è kywoon".

    scusa, ma ci tengo, non mi chiamare più nick, è come se mi chiamassi pincopallino.


    Detto questo,
    intervengo su quanto tu dici, sempre a modo mio, ma credo di essere sempre educato.

    In primo luogo, sarebbe ben strano che tu avessi qualcosa contro di me ... voglio sperare che su questo punto siamo d'accordo.

    In secondo luogo, riscrivere i versi come ha fatto la tua amica è un conto indice di grossa maleducazione, interpretarli è un altro conto
    e tu dimmi quale poeta non abbia subito questa cattiva sorte.

    Forse che i versi di Montale non siano stati interpretati?

    Forse che i versi di Giorgio Caproni non siano stati interpretati?

    Forse che i versi di Ezra Pound non siano stati interpretati?

    E se Montale stesso interpretasse i tuoi versi, gli rinfacceresti quelle parole che hai gettato addosso a me?

    La poesia, come ogni tipo di comunicazione, che sia verbale o gestuale,
    viene interpretata. Questo è un dato di fatto.

    Se poi tu scrivi e non vuoi che una mezza calzetta come me interpreti, non hai che da dirlo ed io esaudisco il tuo desiderio.

    Non sono ineducato, ma sono diretto come una scarpa in fronte, mi perdonerai, se ne avrai voglia.

    Mi riservo di intervenire nuovamente, ma ora ho terminato le parole. Volevo dire qualcosa di altro, ma non mi ricordo più.
    veronicasn
    veronicasn


    Messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 12.01.11
    Età : 68
    Località : sicilia

    Resterò muta - Pagina 2 Empty Re: Resterò muta

    Messaggio Da veronicasn Ven Gen 28 2011, 00:52

    scusa Kywoon ma avevo erroneamente letto nickkywoon e per praticità avevo scritto solo nick. Non mi sono alterata per l'analisi dell tue impressioni ma per questo cappello iniziale "ho letto la tua poesia e se ti piace la sincerità, la prima volta non sono riuscito a finirla, la seconda volta mi è venuto in mente che in alcune sue parti e poco poetica e più discorsiva, la terza volta invece ha iniziato ad interessarmi." la mia interpretazione di queste tue parole nella mia testa è stata: sta poesia è talmente brutta che non vale la pena leggerla è poco poetica , poi chissà perchè la terza volta ti sei deciso a degnarla di attenzione. A questo punto non sarebbe stato più gradevole per me leggere solo la tua analisi? evitando tutti i preamboli? tutto qui.
    Comunque se ti va chiudiamo qui questo spiacevole incidente di percorso . Come vedi sono venuta a lasciarti i miei commenti e mi pare che tu li abbia graditi.ciao veronica.
    laquo
    laquo


    Messaggi : 156
    Data d'iscrizione : 16.01.11
    Età : 52
    Località : Napoli

    Resterò muta - Pagina 2 Empty Re: Resterò muta

    Messaggio Da laquo Ven Gen 28 2011, 11:48

    Si,
    solo per chiarire,
    la tua interpretazione del preambolo iniziale è stata erronea, io ho difficoltà a leggere le poesie lunghe, tutto qui. Ho bisogno di tempo per metabolizzarle, una poesia lunga non la leggo mai in una sola volta.
    Il discorso del discorsivo riguarda solo due o tre versi, una inezia e poi, siccome non sono un critico di professione e non ho studiato se non alla scuola la poesia, il mio rilievo è del tutto ininfluente circa la bontà poetica delle tue strofe.

    Inoltre la poesia mi è piaciuta, altrimenti non l'avrei commentata in quel modo.
    luomodelponte
    luomodelponte


    Messaggi : 420
    Data d'iscrizione : 17.12.10

    Resterò muta - Pagina 2 Empty Re: Resterò muta

    Messaggio Da luomodelponte Ven Gen 28 2011, 17:14

    caro kiwoon le tue poesie così a primo sguardo , invece mi sono rimaste ermeticamente incomprensibili , sei sicuro che abbiano un senso universale o sono scritte esclusiavmente per te stesso o per il destinatario??? io credo che dei versi abbiamo la legittimità di volerli esprimere , nella misura in cui , trasmettono un messaggio , una idea , un sentimento , qualcosa che per brevità , cerca di condensarsi , ma lasciando pur sempre traccie e passi di interiorità in qualche misura condivisibile,certo inutile fare regole generali , ma se io voglio comunicare devo sforzarmi di rendere le mie parole poetiche si , ma comprensibili.....in fondo la poesia è l'attitudine a esprimere un sentire attraverso simboli e immagini che fanno parte del nostro linguaggio interiore e inconscio ,ma che cmq è in stretta relazione col Regno Superiore o Mondo Divino ,aiutandoci e facendoci gradatamente scoprire e percepire il sacro che è in noi.... Laughing


    Ultima modifica di luomodelponte il Ven Gen 28 2011, 17:30 - modificato 1 volta.
    laquo
    laquo


    Messaggi : 156
    Data d'iscrizione : 16.01.11
    Età : 52
    Località : Napoli

    Resterò muta - Pagina 2 Empty Re: Resterò muta

    Messaggio Da laquo Ven Gen 28 2011, 17:29

    A volte anche una poesia ermetica vale la pena di essere compresa.
    luomodelponte
    luomodelponte


    Messaggi : 420
    Data d'iscrizione : 17.12.10

    Resterò muta - Pagina 2 Empty Re: Resterò muta

    Messaggio Da luomodelponte Ven Gen 28 2011, 17:32

    bisogna vedere se è umanamente possibile , avendo una sfera magica tutto si può fare ... ha ah ah .. scherzo tu sai meglio di chiunque , il significato , appena ne scorgo un barlume , telo dico .... Very Happy
    laquo
    laquo


    Messaggi : 156
    Data d'iscrizione : 16.01.11
    Età : 52
    Località : Napoli

    Resterò muta - Pagina 2 Empty Re: Resterò muta

    Messaggio Da laquo Ven Gen 28 2011, 18:03

    Se devo essere sincero, non sempre conosco il significato delle mie poesie. Io scrivo in estemporanea, le poesie mi vengono in mente da sole, io semplicemente trascrivo e faccio pochissime e rarissime correzioni, così, a volte, sono dubbioso io stesso, che cavolo vorranno dire quei versi?
    Ma se mi soddisfano poeticamente li conservo lo stesso.
    luomodelponte
    luomodelponte


    Messaggi : 420
    Data d'iscrizione : 17.12.10

    Resterò muta - Pagina 2 Empty Re: Resterò muta

    Messaggio Da luomodelponte Ven Gen 28 2011, 22:49

    Very Happy bounce Very Happy rido anche perchè la tua immediatezza e onestà è stata disarmante ,certo vai a capire quali immagini e simboli e proiezioni e desideri stavi inseguendo in quell'attimo .....visto solo la sfera di vetro potrebbe saperlo ..... Very Happy
    TU stesso per capirle dovresti ritornare col pensiero a quel momento e con fermezza realismo e determinazione estrarre qualcosa dal quel cilindro magico ...ma non credo che sia facile,perchè essere realisti è un traguardo difficile , con ciò non sto affermando che io vedo la Realtà , ma che mi sforzo con determinazione.

    Contenuto sponsorizzato


    Resterò muta - Pagina 2 Empty Re: Resterò muta

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 23:19