NUOVA ERA.

Cari amici benvenuti ...

questo forum ,nasce come momento di confronto ,in uno spazio libero in cui ognuno possa esprimersi al meglio, secondo ciò che sente .
Nei forum in genere la figura del moderatore se da un lato evita eccessi e conflitti , dall'altra rischia di esautorare alcune modalità di relazione , nella loro più realistica anche se a volte cruda e rozza dinamica di interazione.

Con ciò non si vuole però giustificare scontro , violenza ed offesa ,ma solo evidenziare che nel confronto un certo grado di conflittualità pare sia quasi fisiologica ed inevitabile , e che imparare da se stessi , evitando di cadere in una spirale di reazioni di attacco e difesa è un'arte imprescindibile , come basilare presupposto di una concreta maturità personale.

Nella speranza che questo forum rimanga un'isola sperimentale , autogestita ed automoderata ,proponiamo alcune linee guida che magari potrebbero garantirne un certo successo, le potete approfondire qui :

https://nuovaera.forumattivo.it/t2-16-dicembre-2010-nasce-questo-nuovo-spazio-di-condivisione-premesse

Clicca sul tasto REGISTRARE per entrare nella comunity , è gradita una piccola presentazione , quindi apri tutti le discussioni che desideri nelle aree di tuo interesse e ...............grazie di esserci !!




Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA ERA.

Cari amici benvenuti ...

questo forum ,nasce come momento di confronto ,in uno spazio libero in cui ognuno possa esprimersi al meglio, secondo ciò che sente .
Nei forum in genere la figura del moderatore se da un lato evita eccessi e conflitti , dall'altra rischia di esautorare alcune modalità di relazione , nella loro più realistica anche se a volte cruda e rozza dinamica di interazione.

Con ciò non si vuole però giustificare scontro , violenza ed offesa ,ma solo evidenziare che nel confronto un certo grado di conflittualità pare sia quasi fisiologica ed inevitabile , e che imparare da se stessi , evitando di cadere in una spirale di reazioni di attacco e difesa è un'arte imprescindibile , come basilare presupposto di una concreta maturità personale.

Nella speranza che questo forum rimanga un'isola sperimentale , autogestita ed automoderata ,proponiamo alcune linee guida che magari potrebbero garantirne un certo successo, le potete approfondire qui :

https://nuovaera.forumattivo.it/t2-16-dicembre-2010-nasce-questo-nuovo-spazio-di-condivisione-premesse

Clicca sul tasto REGISTRARE per entrare nella comunity , è gradita una piccola presentazione , quindi apri tutti le discussioni che desideri nelle aree di tuo interesse e ...............grazie di esserci !!


NUOVA ERA.

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
NUOVA ERA.

Idee, visioni, emozioni, sentimenti e sentieri a confronto.


+2
abramelin18
lui
6 partecipanti

    gesù sciamano

    lui
    lui


    Messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 17.01.11

    gesù sciamano Empty gesù sciamano

    Messaggio Da lui Lun Feb 14 2011, 14:19

    infatti guariva dalle malattie, liberava dai demoni, era in relazione con l'ultramondo, come gli sciamani.
    ma i vertici delle varie ekklesie evitano sempre quest'accostamento, che andrebbe invece indagato. per es. cosa sopravviveva, nel mondo ebraico della palestina di inizio era, della tradizione sciamanica? c'era solo lui, che si aggirava per la palestina con queste modalità o era una tradizione diffusa?
    abramelin18
    abramelin18


    Messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 21.12.10
    Età : 81
    Località : Gradisca d'Isonzo (Go)

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da abramelin18 Lun Feb 14 2011, 16:20

    Gesù era uno sciamano ma come tale non poteva diventare il Dio dell'Impero Romano.
    Inoltre il popolo romano aveva già un Dio:Mithra,ed era abituato a quel tipo di Dio.
    La storia del dio Mithra racconta che lui è nato in una grotta da madre vergine il 25 Dicembre,che alla sua nascita sono arrivati i re Magi e la stella cometa splendeva nel cielo ecc.ecc.ecc.e infine fu crocifisso,morì e fu sepolto ,a il terzo giorno risorse e salì al cielo ecc.ecc.
    Dunque cosa hanno fatto? Hanno aggiunto al Gesù sciamano (Isa ibn'Maryam)l storia del dio Mithra in modo da convincere i Romani a istituire un Vaticano e far soldi a palate
    rubandoli ai poveri.
    Twisted Evil
    Kame
    Kame


    Messaggi : 640
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 61
    Località : Roma o quasi

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da Kame Lun Feb 14 2011, 21:04

    nel senso che sciava a mano? Very Happy
    lui
    lui


    Messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 17.01.11

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da lui Mar Feb 15 2011, 12:10

    abramelin18 ha scritto:Gesù era uno sciamano ma come tale non poteva diventare il Dio dell'Impero Romano.
    Inoltre il popolo romano aveva già un Dio:Mithra,ed era abituato a quel tipo di Dio.
    La storia del dio Mithra racconta che lui è nato in una grotta da madre vergine il 25 Dicembre,che alla sua nascita sono arrivati i re Magi e la stella cometa splendeva nel cielo ecc.ecc.ecc.e infine fu crocifisso,morì e fu sepolto ,a il terzo giorno risorse e salì al cielo ecc.ecc.
    Dunque cosa hanno fatto? Hanno aggiunto al Gesù sciamano (Isa ibn'Maryam)l storia del dio Mithra in modo da convincere i Romani a istituire un Vaticano e far soldi a palate
    rubandoli ai poveri.
    Twisted Evil
    mi pare che il culto di mithra fosse stato bandito pure lui, già prima della ribalta del cristianesimo, come pure i misteri dionisiaci, i druidi. tutto ciò che era iniziatico, segreto, era malvisto dal potere centrale.
    comunque gesù aveva dato potere agli apostoli di guarire, una trasmissione di poteri come avviene tra sciamani. e maghi. vedere il conflitto con il non allineato simon mago. che altro era se non un conflitto d'interessi? e che fine poco (o tanto?) kristiana, gli hanno fatto fare...
    Kame
    Kame


    Messaggi : 640
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 61
    Località : Roma o quasi

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da Kame Mar Feb 15 2011, 14:10

    In effetti se proprio volessimo contare i fatti miracolosi sarebbero veramente pochi, quasi tutti sono stati inventati compreso quello dei demoni nei porci, si trattava di demenza, non dico che è cosa da meno (guarire una mente) ma non era un togliere la possessione. Anche oggi si crede che possa esistere tale atto, se prima di 2 mila anni fa poteva essere anche reale, oggi (per vari motivi) non esiste più possessione. Tanto per dirne una. Ma poi sciamano di che? Era venuto per annunciare che Dio ci ama ed è nostro Padre, punto.
    tutto quello che hanno fatto di lui e della sua figura non c'entra per nulla e ora strumentalizzare un'altra volta Gesù tanto per scrivere qualcosa non mi sembra un modo o modalità di parlare di spiritualità, semmai di pseudospiritualità. Ma va bhé ognuno è sempre libero di rigirarla come gli fa più comodo, non capisco il fine.
    Cioè si dice che Gesù era come uno sciamano (quindi si parla di lui direttamente) e poi ci si rifà invece agli apostoli o alla chiesa, che sono cose nettamente differenti da lui. Il solito minestrone.
    Kame
    Kame


    Messaggi : 640
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 61
    Località : Roma o quasi

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da Kame Mar Feb 15 2011, 14:17

    Gesù è stato l'antitesi di quello che rappresenta lo sciamano, questo è nato sostanzialmente per placare gli spiriti e spesso si trattava di impostori, infatti capitava che venissero uccisi non appena la tribù capiva che quell'effetto (per es. la pioggia) non si fosse verificato. Gesù non voleva i miracoli ma insegnava a pregare ed a guarire, poi il discorso di quelli dopo di lui è altra cosa, infatti non sto a esaltare il lavoro degli apostoli ne quello della chiesa come istituzione. Solo è che paragonale Gesù ad uno sciamano è come dargli del cialtrone, cosa che secondo me è tutt'altro. Ma ognuno si prenda le proprie responsabilità di quello che afferma e sarebbe anche opportuno dimostrare la coerenza di tali affermazione, secondo me senza basi.
    lui
    lui


    Messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 17.01.11

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da lui Mar Feb 15 2011, 14:49

    Kame ha scritto:... Gesù non voleva i miracoli ma insegnava a pregare ed a guarire, poi il discorso di quelli dopo di lui è altra cosa, infatti non sto a esaltare il lavoro degli apostoli ne quello della chiesa come istituzione...
    come no, si dava da fare per guarire eccome, che fossero miracoli o meno.
    sono solo curioso di sapere, nella società ebraica del suo tempo, cosa sopravviveva della tradizione sciamanica, visto che non se ne parla nel cristianesimo e mi sembra neppure nell'ebraismo. so che è difficile trovare risposte a ciò, ma non mi sembra per questo razionale buttare in vacca.
    però, testimonianze de facto ce ne sono. vedi gli esorcismi che fanno i preti (la cui investitura discende da gesù). fino a pochi anni fa, i preti, qui nelle campagne, facevano anche "benedizioni" contro ratti e insetti nocivi delle colture. che altro sono, se non pratiche sciamaniche?
    zyg
    zyg


    Messaggi : 171
    Data d'iscrizione : 29.12.10

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da zyg Mar Feb 15 2011, 15:21

    ufff mi dovete proprio far riprendere i vecchi polverosi libri su Gesù? Dunque così a memoria cito Mauro Pesce che dice che non erano certo i miracoli quelli che fecero la fortuna di Gesù perché ne fece molti meno rispetto ai suoi contemporanei ebrei itineranti e chiamiamoli per bervità rabbini, il rabbinismo in realtà nacque dopo
    ma poi c'è il Gesù Mago, quello Cinico, il rivoluzionario, sia nel senso di acc mi manca la memoria (Crossan? fore) e nel senso di Brandon poi c'è l'enochico ....
    abramelin18
    abramelin18


    Messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 21.12.10
    Età : 81
    Località : Gradisca d'Isonzo (Go)

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da abramelin18 Mar Feb 15 2011, 17:47

    Gesù non ha mai detto:"Io ti ho guarito." oppure "Dio ti ha guarito."
    Ha sempre detto:"La TUA FEDE ti ha salvato."
    Cioè ognuno si guarisce da solo e questo è il Principio primo dello Sciamanesimo.
    E quella fede di cui parla Gesù è la fede in se stessi.
    E....i miracoli non esistono,oppure sono fenomeni che la scienza occidentale non ha ancora spiegato.

    scratch
    Kame
    Kame


    Messaggi : 640
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 61
    Località : Roma o quasi

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da Kame Mar Feb 15 2011, 21:57

    lui ha scritto:
    come no, si dava da fare per guarire eccome, che fossero miracoli o meno.
    sono solo curioso di sapere, nella società ebraica del suo tempo, cosa sopravviveva della tradizione sciamanica, visto che non se ne parla nel cristianesimo e mi sembra neppure nell'ebraismo. so che è difficile trovare risposte a ciò, ma non mi sembra per questo razionale buttare in vacca.
    però, testimonianze de facto ce ne sono. vedi gli esorcismi che fanno i preti (la cui investitura discende da gesù). fino a pochi anni fa, i preti, qui nelle campagne, facevano anche "benedizioni" contro ratti e insetti nocivi delle colture. che altro sono, se non pratiche sciamaniche?

    Che le pratiche ebree non siano state perfette non è una novità, come non lo è che i testi cosiddetti sacri sono infarciti di molte aggiunte. Il monoteismo ebreo non fu qualcosa di naturale quanto di abbastanza imposto dal di fuori (Mosè) e che il popolo ebreo non aveva poi tutta questa voglia di assimilare.
    Ma questo non c'entra nulla, Gesù è figlio anche della sua cultura ma poi la lascia per superarla e questo non gli ultimi anni quanto sin da tenera età e gli interventi al Tempio lo dimostrano.
    Qui siamo del tutto fuori, si sta confondendo la carne con il pesce non le vacche. pirat
    lui
    lui


    Messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 17.01.11

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da lui Mar Feb 15 2011, 22:26

    zyg ha scritto:ufff mi dovete proprio far riprendere i vecchi polverosi libri su Gesù? Dunque così a memoria cito Mauro Pesce che dice che non erano certo i miracoli quelli che fecero la fortuna di Gesù perché ne fece molti meno rispetto ai suoi contemporanei ebrei itineranti e chiamiamoli per bervità rabbini, il rabbinismo in realtà nacque dopo
    ma poi c'è il Gesù Mago, quello Cinico, il rivoluzionario, sia nel senso di acc mi manca la memoria (Crossan? fore) e nel senso di Brandon poi c'è l'enochico ....
    secondo me il pesce fa un pò l'okkiolino al vatikano Twisted Evil
    più che un fatto di tradizione ancestrale, la presenza di tutti questi maghi suona come un segno dei tempi degenerati (ho letto pure io alcuni libri di pesce e così mi pare voglia interpretare il fenomeno).
    ti risulta che i profeti dell'AT operassero miracoli-guarigioni a profusione?
    lui
    lui


    Messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 17.01.11

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da lui Mar Feb 15 2011, 22:37

    Kame ha scritto:Che le pratiche ebree non siano state perfette non è una novità, come non lo è che i testi cosiddetti sacri sono infarciti di molte aggiunte. Il monoteismo ebreo non fu qualcosa di naturale quanto di abbastanza imposto dal di fuori (Mosè) e che il popolo ebreo non aveva poi tutta questa voglia di assimilare.
    Ma questo non c'entra nulla, Gesù è figlio anche della sua cultura ma poi la lascia per superarla e questo non gli ultimi anni quanto sin da tenera età e gli interventi al Tempio lo dimostrano.
    Qui siamo del tutto fuori, si sta confondendo la carne con il pesce non le vacche. pirat
    a quanto pare sei uno spiritual-modernista che ha in avversione le pratiche magiche, che di fatto sono parte integrante delle religioni. gesù non ha superato nè inventato niente, l'ha detto lui. ebreo ortodosso, intendeva riaffermare le virtù degli antenati, in una palestina "contaminata" di pagani, prima ellenistici, poi romani...
    Kame
    Kame


    Messaggi : 640
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 61
    Località : Roma o quasi

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da Kame Mer Feb 16 2011, 00:48

    In questo post che hai aperto tu non mi sembra che la cosa più importante debba ricadere su "chi sia io".
    Non lo ripeto ancora ma sembra che non si voglia capire un concetto molto semplice ovvero il fatto del prima Gesù e del dopo che tra l'altro è un aspetto del nostro tempo contrassegnato con a.C. e d.C.
    Lasciamo per ora il significato di indicazione temporale e mettiamoci sul lato della persona. Intanto chiariamo il fatto che lo sciamanesimo è stato ed è ora (limitatamente) un accidente pseudospirituale da non confondere con la spiritualità e in particolare con la spiritualità di Gesù, altrimenti è del tutto inutile proseguire a parlare. E quindi separare ulteriormente le cose, se Gesù è nato in un periodo storico in cui vigeva il Monoteismo in Palestina non per questo dobbiamo unire le due cose. E in ultimo, se il cristianesimo è nato grazie anche alla figura di Gesù ma è poi diventato qualcosa di altro non possiamo anche in questo caso unire Gesù e il cristianesimo. Tutto il resto: spirutal-moderno, pratiche magiche e sciamanesimo non c'entrano nulla ne con Gesù ne con la spiritualità. Poi nulla toglie che ognuno si può inventare di tutto.
    zyg
    zyg


    Messaggi : 171
    Data d'iscrizione : 29.12.10

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da zyg Mer Feb 16 2011, 12:06

    lui ha scritto:
    secondo me il pesce fa un pò l'okkiolino al vatikano Twisted Evil
    più che un fatto di tradizione ancestrale, la presenza di tutti questi maghi suona come un segno dei tempi degenerati (ho letto pure io alcuni libri di pesce e così mi pare voglia interpretare il fenomeno).
    ti risulta che i profeti dell'AT operassero miracoli-guarigioni a profusione?
    Che io ricordi quando si parla di nmiracoli che riguardino guarigioni nel vecchio testamento questi sono solo ascritti a Dio, altrimenti c'è Mosè che fa i miracoli (anche qui non mi viene in mente chi ha elencato i miracoli di Gesù e li ha messi a confronto con quelli di altri profeti veterotestamentari e ha riletto i vangeli come una riscrittura sulla falsariga degli antichi profeti .. non vorrei ricordare male ma mi pare fosse Strauss) ma Gesù ad ogni modo si inserisce in un periodo di grande fermento spirituale del mondo ebraico, e molti scritti sono posteriori nella tradizione ebraica, come il Talmud, che parla di un Ben Honi, sempre che la memoria non mi stia fregando ma anche altri testi, forse contaminazione con altri popoli, Apollonio di Tiana quando è vissuto, primo secolo anche lui no?
    P.S. Pesce è uno studioso serio nn fa l'occhiolino a nessuno se non alla ricerca seria, e in certi ambienti cattolici è anche malvisto, sostiene cose che non sono proprio in linea con la dottrina
    lui
    lui


    Messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 17.01.11

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da lui Mer Feb 16 2011, 13:34

    zyg ha scritto:...P.S. Pesce è uno studioso serio nn fa l'occhiolino a nessuno se non alla ricerca seria, e in certi ambienti cattolici è anche malvisto, sostiene cose che non sono proprio in linea con la dottrina
    àzzz... sei una sua scolara?
    lui
    lui


    Messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 17.01.11

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da lui Mer Feb 16 2011, 13:42

    Kame ha scritto:In questo post che hai aperto tu non mi sembra che la cosa più importante debba ricadere su "chi sia io".
    Non lo ripeto ancora ma sembra che non si voglia capire un concetto molto semplice ovvero il fatto del prima Gesù e del dopo che tra l'altro è un aspetto del nostro tempo contrassegnato con a.C. e d.C.
    Lasciamo per ora il significato di indicazione temporale e mettiamoci sul lato della persona. Intanto chiariamo il fatto che lo sciamanesimo è stato ed è ora (limitatamente) un accidente pseudospirituale da non confondere con la spiritualità e in particolare con la spiritualità di Gesù, altrimenti è del tutto inutile proseguire a parlare. E quindi separare ulteriormente le cose, se Gesù è nato in un periodo storico in cui vigeva il Monoteismo in Palestina non per questo dobbiamo unire le due cose. E in ultimo, se il cristianesimo è nato grazie anche alla figura di Gesù ma è poi diventato qualcosa di altro non possiamo anche in questo caso unire Gesù e il cristianesimo. Tutto il resto: spirutal-moderno, pratiche magiche e sciamanesimo non c'entrano nulla ne con Gesù ne con la spiritualità. Poi nulla toglie che ognuno si può inventare di tutto.
    non sono d'accordo sul fatto che lo sciamanesimo sia un incidente spirituale.
    per il resto, dividi troppo, prima e dopo cristo, il monoteismo ebraico da quello di gesù, lo decontestualizzi, lo privi dell'umanità descritta nei vangeli... sostanzialmente ne fai un idolo
    Kame
    Kame


    Messaggi : 640
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 61
    Località : Roma o quasi

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da Kame Mer Feb 16 2011, 14:18

    E' vero mi sono sbagliato a scrivere, intendevo accidente non incidente. Very Happy
    E ripeto non importa quello che faccio io ma l'evidenza dei fatti e questa va verso quanto sto dicendo.
    Se hai da ridire fallo con argomentazioni valide non agganciandoti a me, sei tu che hai aperto il post e dovresti sapere cosa è lo sciamanesimo e le sue origini. Deriva dal culto dei fantasmi e degli spiriti e degli antenati, si trattava in maggior parte di impostori che indubbiamente nel loro tempo giocarono anche un ruolo importante. Dire che Gesù (o quello che rappresenta) sia un novello sciamano non significa nulla e oltre ad essere offensivo (il termine) è anche inesatto. Se invece sei convinto di questo allora buon per te ma secondo me stai prendendo una "cantonata" e molto grossa. Very Happy
    zyg
    zyg


    Messaggi : 171
    Data d'iscrizione : 29.12.10

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da zyg Mer Feb 16 2011, 18:29

    lui ha scritto:
    àzzz... sei una sua scolara?
    azz tutto qui quello che ti interessa di quanto scritto sopra? No non lo sono comunque ho letto solo due dei suoi testi, e sono stati attaccati da una parte del mondo cattolico ma le critiche gli son scivolate via proprio perché ha alle spalle una enornme mole di studi a supporto delle tesi. E per lo più anzi è stato diffamato e delegittimato, senza che le critiche avessero riscontri nei suoi lavori.
    Tornando al Gesù sciamano chi è che ne parla? Intendo c'è uno studioso? Morton Smith forse? o per lui era solo Mago? A me piace la tesi del Gesù filosofo cinico, di Crossan, ma nemmeno l'enochico di Paolo Sacchi è male e magari invece era solo un ebreo marginale come dice Meier
    lui
    lui


    Messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 17.01.11

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da lui Mer Feb 16 2011, 18:44

    zyg ha scritto:... Tornando al Gesù sciamano chi è che ne parla? Intendo c'è uno studioso? Morton Smith forse? o per lui era solo Mago? A me piace la tesi del Gesù filosofo cinico, di Crossan, ma nemmeno l'enochico di Paolo Sacchi è male e magari invece era solo un ebreo marginale come dice Meier
    non so se qualcuno ne abbia parlato, è un idea che mi è venuta perchè guariva. sono alla ricerca di informazioni, pare che un pò tutti abbiano e cerchino di rimuovere questa radice culturale
    lui
    lui


    Messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 17.01.11

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da lui Mer Feb 16 2011, 18:56

    Kame ha scritto:E' vero mi sono sbagliato a scrivere, intendevo accidente non incidente. Very Happy
    E ripeto non importa quello che faccio io ma l'evidenza dei fatti e questa va verso quanto sto dicendo.
    Se hai da ridire fallo con argomentazioni valide non agganciandoti a me, sei tu che hai aperto il post e dovresti sapere cosa è lo sciamanesimo e le sue origini. Deriva dal culto dei fantasmi e degli spiriti e degli antenati, si trattava in maggior parte di impostori che indubbiamente nel loro tempo giocarono anche un ruolo importante. Dire che Gesù (o quello che rappresenta) sia un novello sciamano non significa nulla e oltre ad essere offensivo (il termine) è anche inesatto. Se invece sei convinto di questo allora buon per te ma secondo me stai prendendo una "cantonata" e molto grossa. Very Happy
    le argomentazioni le ho portate, se non ti piacciono è un altro discorso. faccio presente che non ho mai detto che gesù era un "novello" sciamano, anzi ipotizzo che fosse il rappresentante di un continuum culturale di secoli.
    piuttosto tu, non si capisce su cosa basi le confutazioni, visto che i vangeli sono pieni di guarigioni.
    zyg
    zyg


    Messaggi : 171
    Data d'iscrizione : 29.12.10

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da zyg Mer Feb 16 2011, 18:59

    Però c'è una differenza tra il suo modo di operare le guarigioni e quello di uno sciamano, non so se abbiano cercato di rimuovere come dici tu o se proprio non ci siano delle basi per fondare questa tesi, non era possedudo da entità anche se non era perfettamente in grado di controllare questo suo "dono", una donna gli sottrae la guarigione toccandolo mentre lui le da le spalle, e lui appare anche seccato per questo, come se non dipendesse affatto dalla sua volontà, ma non entrava in trance, non so non ci vedo proprio lo sciamano in Gesù
    avatar
    maybe


    Messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 09.02.11

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da maybe Mer Feb 16 2011, 19:30

    zyg ha scritto:Però c'è una differenza tra il suo modo di operare le guarigioni e quello di uno sciamano, non so se abbiano cercato di rimuovere come dici tu o se proprio non ci siano delle basi per fondare questa tesi, non era possedudo da entità anche se non era perfettamente in grado di controllare questo suo "dono", una donna gli sottrae la guarigione toccandolo mentre lui le da le spalle, e lui appare anche seccato per questo, come se non dipendesse affatto dalla sua volontà, ma non entrava in trance, non so non ci vedo proprio lo sciamano in Gesù
    infatti; se posso intromettermi fra lo sciamanesimo e quanto si tramanda su Gesu' posso vedere delle analogie, ma nulla piu'.
    Ritengo che alla fine il modo di operare di Gesu' sia differente essenzialmente in quanto ben inserito in un contesto e con degli scopi, anche politici, in quel contesto.
    Lo sciamano, al contrario, vive una specie di solitudine elettiva.
    Le guarigioni miracolose non sono peculiarita' di nessuna tradizione religiosa o anche solo animistica o spiritualistica, in quanto sono fatti che esistono in ogni manifestazione umana dove il trascendente provoca uno stato particolare dell'essere, ancora sconosciuto in definitiva, in grado di avere particolari "poteri".
    La cultura in cui si inserisce tutto questo chiamera' demoni, miracoli, miglioramenti karmatici questi accadimenti
    Kame
    Kame


    Messaggi : 640
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 61
    Località : Roma o quasi

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da Kame Mer Feb 16 2011, 22:27

    lui ha scritto:
    le argomentazioni le ho portate, se non ti piacciono è un altro discorso. faccio presente che non ho mai detto che gesù era un "novello" sciamano, anzi ipotizzo che fosse il rappresentante di un continuum culturale di secoli.
    piuttosto tu, non si capisce su cosa basi le confutazioni, visto che i vangeli sono pieni di guarigioni.

    Non ho visto argomentazioni specifiche sugli sciamani tanto meno sul Vangelo, nel senso che il Vangelo è qualcosa di molto impreciso su cui basarci. Non devo difendere posizioni ma dico soltanto che la mia testimonianza è di carattere personale e vissuto, da una parte e dall'altra si avvale di qualcosa che a mio conto è affidabile e che non starò qui ad indicare, se ci sono arrivato io è segno che ci può arrivare chiunque.
    lui
    lui


    Messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 17.01.11

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da lui Mer Feb 16 2011, 22:36

    zyg ha scritto:Però c'è una differenza tra il suo modo di operare le guarigioni e quello di uno sciamano, non so se abbiano cercato di rimuovere come dici tu o se proprio non ci siano delle basi per fondare questa tesi, non era possedudo da entità anche se non era perfettamente in grado di controllare questo suo "dono", una donna gli sottrae la guarigione toccandolo mentre lui le da le spalle, e lui appare anche seccato per questo, come se non dipendesse affatto dalla sua volontà, ma non entrava in trance, non so non ci vedo proprio lo sciamano in Gesù
    ovviamente, cambiando la socetà, si modificano certi risvolti.
    ho dato una rapida ripassata al sciamanesimo.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sciamanesimo -
    come vedi, si parla di culture analfabete, mentre la cultura ebraica e gesù erano già letterati, non erano più bande di cacciatori raccoglitori ma sedentari e cittadini. agli spiriti e dei si era sostituito il dio unico.
    analogie:
    la chiamata. anche se la storia racconta che l'angelo disse a maria che aspettava il figlio di dio, non credo che nella realtà gli abbia detto "sei figlio di dio". sarà stato lui, che a un certo punto si è sentito così (chiamato).
    la trance. non andava in trance per entrare in relazione con gli spiriti, ma dio era in lui.
    viaggi. nel deserto col satanasso Twisted Evil , che l'aveva portato in alto per rimirare i regni del mondo che sarebbero stati suoi.
    trasfigurazione. anche lui, come gli sciamani posseduti dagli spiriti, almeno una volta, mi pare nell'orto degli ulivi, ha avuto la trafigurazione.
    poi, come ha fatto osservare kame, gli sciamani erano spesso indigesti ai loro compaesani che spesso gli facevano fare un brutta fine. e anche gesù...
    lui
    lui


    Messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 17.01.11

    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da lui Mer Feb 16 2011, 22:39

    Kame ha scritto:

    Non ho visto argomentazioni specifiche sugli sciamani tanto meno sul Vangelo, nel senso che il Vangelo è qualcosa di molto impreciso su cui basarci. Non devo difendere posizioni ma dico soltanto che la mia testimonianza è di carattere personale e vissuto, da una parte e dall'altra si avvale di qualcosa che a mio conto è affidabile e che non starò qui ad indicare, se ci sono arrivato io è segno che ci può arrivare chiunque.
    porta pazienza...

    Contenuto sponsorizzato


    gesù sciamano Empty Re: gesù sciamano

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 17:27