NUOVA ERA.

Cari amici benvenuti ...

questo forum ,nasce come momento di confronto ,in uno spazio libero in cui ognuno possa esprimersi al meglio, secondo ciò che sente .
Nei forum in genere la figura del moderatore se da un lato evita eccessi e conflitti , dall'altra rischia di esautorare alcune modalità di relazione , nella loro più realistica anche se a volte cruda e rozza dinamica di interazione.

Con ciò non si vuole però giustificare scontro , violenza ed offesa ,ma solo evidenziare che nel confronto un certo grado di conflittualità pare sia quasi fisiologica ed inevitabile , e che imparare da se stessi , evitando di cadere in una spirale di reazioni di attacco e difesa è un'arte imprescindibile , come basilare presupposto di una concreta maturità personale.

Nella speranza che questo forum rimanga un'isola sperimentale , autogestita ed automoderata ,proponiamo alcune linee guida che magari potrebbero garantirne un certo successo, le potete approfondire qui :

http://nuovaera.forumattivo.it/t2-16-dicembre-2010-nasce-questo-nuovo-spazio-di-condivisione-premesse

Clicca sul tasto REGISTRARE per entrare nella comunity , è gradita una piccola presentazione , quindi apri tutti le discussioni che desideri nelle aree di tuo interesse e ...............grazie di esserci !!


NUOVA ERA.

Idee, visioni, emozioni, sentimenti e sentieri a confronto.


    SINCERITA' DI COPPIA: OMETTERE E' MENTIRE ???

    Condividere
    avatar
    occhi_che_sorridono

    Messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 45
    Località : Prov di Milano

    SINCERITA' DI COPPIA: OMETTERE E' MENTIRE ???

    Messaggio Da occhi_che_sorridono il Mer Mar 02 2011, 21:56

    Ricordo ancora oggi una frase che capitava la mamma mi dicesse: "Va bene ma non dirlo al papà!" e ricordo che anche allora mi irritava... Devo avere molto sviluppato il gene della verità !!!Twisted Evil Comunque, secondo me, non dire qualcosa di proposito, equivale ne più ne meno, a mentire; ne parlavo con un amico giorni fa, lui sosteneva che non sempre le cose è "necessario" dirle (tipo dire alla moglie che chattava le avrebbe provocato un'inutile sofferenza), ora, il discorso del necessario o meno è secondo me molto arbitrario e soggettivo perchè ciò che io posso ritenere superfluo può essere essenziale per un'altra persona e poi se una cosa fa soffrire chi ci sta accanto non dobbiamo farla, non farla di nascosto per non far soffrire...Credo anche che le bugie si autoalimentino, nel senso che una tira l'altra, come le ciliegie, e spesso una prima bugia ne necessita poi sempre di nuove per coprirla e giustificarla all'infinito; credo che le bugie, le mezze verità, le omissioni, allontanino le persone e che l'unico rapporto degno di questo nome, sia un rapporto basato sulla verità: magari conflittuale, magari difficile ma vero !
    La verità spesso fa discutere, la verità spesso è scomoda, la verità spesso è dolorosa, la verità spesso è misera e squallida ma, se è la verità, secondo me, va detta sempre e comunque... cheers

    Voi cosa ne pensate???
    avatar
    zyg

    Messaggi : 171
    Data d'iscrizione : 29.12.10

    Re: SINCERITA' DI COPPIA: OMETTERE E' MENTIRE ???

    Messaggio Da zyg il Gio Mar 03 2011, 10:55

    La verità ci fa apparire agli altri per quello che siamo, nascondendo a qualcuno aspetti parziali stiamo commettendo una frode. Come quei venditori che ti rifilano un pacco del quale non ti dicono il malfunzionamento. Preferisco sempre una brutta verità a una magnifica bugia, se il mio partner chattasse a mia insaputa o mi omettesse altro vorrebbe dire che io starei con una persona finta non saprei davvero la persona che è, cosa fa. Allo stesso tempo questa persona mi starebbe vedendo una nemica, qualcuno con cui non poter condividere spazi propri, da cui prendere le distanze. Vorrebbe dire in fin dei conti che non si è una coppia, ma due individui che passano del tempo insieme pur restando ognuno nel suo personale mondo. Senza contare che prima poi le bugie vengono scoperte, e allora magari una cosa da niente come una chattata diventerebbe una tragedia se nascosta e scoperta.
    Sincerità sempre e comunque secondo me, anche perché bisogna rispettare l'altro n maniera che possa avere tutte le informazioni necessarie per poter decidere se vuole o meno stare con una persona per come è fatta veramente
    avatar
    occhi_che_sorridono

    Messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 45
    Località : Prov di Milano

    Re: SINCERITA' DI COPPIA: OMETTERE E' MENTIRE ???

    Messaggio Da occhi_che_sorridono il Gio Mar 03 2011, 16:12

    Grazie Zyg !!!! Hai detto esattamente quello che avevo in mente e che vivo e che sento ma mille volte meglio di come sarei riuscita a formularlo io... I love you
    avatar
    Pequod

    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 03.03.11

    Re: SINCERITA' DI COPPIA: OMETTERE E' MENTIRE ???

    Messaggio Da Pequod il Gio Mar 03 2011, 17:40

    Una giraffa ed un emu s'incrociano per la prima volta, in un ampia radura della savana africana.Si fissano a vicenda per qualche secondo, poi entrambe continuano il proprio cammino ridendo a crepapelle.La giraffa dice tra se e se: quant'e' ridicolo quell'essere cosi basso, l'emu pensa tra se e se: quant'e orribile quell'animale cosi alto.

    La verita e' un punto di vista mai assoluto.
    avatar
    luomodelponte

    Messaggi : 420
    Data d'iscrizione : 17.12.10

    Re: SINCERITA' DI COPPIA: OMETTERE E' MENTIRE ???

    Messaggio Da luomodelponte il Gio Mar 03 2011, 21:09

    io direi che ,dire bugie per nascondersi o nascondere qualcosa è invischiarsi nel pantano della insincerità e questo provoca una perdita interiore , un retrocedere nel buio e nell'infimo , vuole dire perdere di spontaneità e di felicità , complicando il proprio percorso.
    A questo riguardo è credo importante sforzarsi di essere uno , così come dentro , fuori , e a volte per guadaguarsi questo spazio vitale , occorre confrontarsi ,lottare risolutamente con coraggio e determinazione , ma ricordo che coraggio e determinazione , amorevole , sono peculiarità di spiriti già liberi , privi di attaccamenti di qualsiasi sorta , animi senza paura , ma anche fiduciosi e generosamente bendisposti e allo stesso tempo realisti , è però evidente che chi è attaccato ad un affetto , il timore di una sua perdita , può ingenerare una mancanza di lealtà e reazioni egocentriche , tali da precipitare nelle tipiche reazioni amore -odio , ripicche , vendette e gelosie , recriminazioni e ricatti , fino a fare del rapporto un ambiente asfittico e di comodo.
    Ancora una volta , mi vedo costretto a riaffermare la promessa di Gesù , "cercate prima il regno dei cieli e il resto vi verra dato in sovrappiù"
    Ci sono però situazioni in cui la saggezza può chiederci tatto e gentilezza , e a volte dire una cosa in maniera raffinata sottacendone gli aspetti più crudi e deleteri è simbolo di intento puro e di visione lungimirante , ma anche di rispetto e fiducia , per l'altrui libertà e potenzialità .
    alien
    avatar
    anna

    Messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 30.01.11
    Località : milano

    Re: SINCERITA' DI COPPIA: OMETTERE E' MENTIRE ???

    Messaggio Da anna il Gio Mar 03 2011, 22:47

    ...ora dico: viva la sincerità

    se ci ripenso mi vergogno ancora oggi passati tanti anni. Ero una bimba alta e timida, un mix sbagliato e tanto bugiarda.
    Circa sui 9/10 anni una signora amica di famiglia mi ha sgamata. Provai un cosi grande dispiacere e tanta vergogna che mi ripromisi di non farlo più.

    Ho mantenuta la promessa con me stessa e ne sono felice...certo non è facile visto che se dici la verità non sempre viene accettata con il sorriso sulle labbra.
    Io continuo, anche perchè ho poca memoria e non voglio faticare a ricordare Smile Basketball

    Contenuto sponsorizzato

    Re: SINCERITA' DI COPPIA: OMETTERE E' MENTIRE ???

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Ott 23 2017, 09:16