mi sono divertita tantissimo a leggere questo pezzo di Andrea Scanzi
http://scanzi-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/01/25/turpi-postriboli-disgustosi/
ma la cosa più divertente in assoluto è questa parte
5. Barbara D’Urso chiamerà un Luca Fazzo qualsiasi per spiegare alle casalinghe di Voghera che la Bocassini è Mengele e alle feste berlusconiane si parlava solo dei piani sequenza di Kaurismaki (che la casalinga di Voghera non conosce, ma in cuor suo apprezza).
avevo già una mezza idea di pasticciare con i filmati del grande fratello doppiando i personaggi e facendogli fare improbabili dialoghi per un reality, ma mi mancano tempo e mezzi questo pezzo però mi ha messo voglia di scrivere dialoghi che certamente sono avvenuti nella saletta del bunga bunga. Da intercettazioni ambientali è risultato che
Dialogo 1: sul metodo
B. : [..]ma torniamo a Kant. Egli costruisce una caricatura, una mostruosa caricatura di quello che significa essere umano e la usa come giustificazione per essere crudele senza alcun sentimento di rammarico, anzi con la meravigliosa sensazione di aver fatto “la cosa giusta”. I filosofi sono grandi artisti nel trovare meravigliose ragioni per azioni crudeli
A. : Basta per favore. Posso benissimo fare a meno dei tuoi discorsi
B. : No, ascolta. Davanti a me c’è una donna morente. Tutta la sua felicità risiede in suo figlio. Lei soffre moltissimo e sa di essere in punto di morte. Chiede “che ne è di Arturo?”. E Arturo è attualmente in prigione. Devo dirglielo, facendo sì che lasci questo mondo nella disperazione, o devo dirle che Arturo sta bene? Ora Kant dice che la sua disperazione non conta se paragonata al benessere dell’umanità, ma questo benessere è in tutto e per tutto un mostro costruito da lui. Non una sola persona in Etiopia esulterà o soffrirà meno perché sono stato crudele con la persona che ho davanti
[omissis]
B. Nella vita c’è davvero molto di più che l’onestà e la verità. La gente deve essere in grado di vedere questa ricchezza …
Dialogo sul metodo, Feyerabend Editori Laterza
[dovrebbe continuare con la trascrizione dell’intercettazioni tra Ruby e Minetti sui dialoghi platonici sull’anima concupiscibile e le relazioni tra l’anima del tiranno e la tirannia ]
http://scanzi-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/01/25/turpi-postriboli-disgustosi/
ma la cosa più divertente in assoluto è questa parte
5. Barbara D’Urso chiamerà un Luca Fazzo qualsiasi per spiegare alle casalinghe di Voghera che la Bocassini è Mengele e alle feste berlusconiane si parlava solo dei piani sequenza di Kaurismaki (che la casalinga di Voghera non conosce, ma in cuor suo apprezza).
avevo già una mezza idea di pasticciare con i filmati del grande fratello doppiando i personaggi e facendogli fare improbabili dialoghi per un reality, ma mi mancano tempo e mezzi questo pezzo però mi ha messo voglia di scrivere dialoghi che certamente sono avvenuti nella saletta del bunga bunga. Da intercettazioni ambientali è risultato che
Dialogo 1: sul metodo
B. : [..]ma torniamo a Kant. Egli costruisce una caricatura, una mostruosa caricatura di quello che significa essere umano e la usa come giustificazione per essere crudele senza alcun sentimento di rammarico, anzi con la meravigliosa sensazione di aver fatto “la cosa giusta”. I filosofi sono grandi artisti nel trovare meravigliose ragioni per azioni crudeli
A. : Basta per favore. Posso benissimo fare a meno dei tuoi discorsi
B. : No, ascolta. Davanti a me c’è una donna morente. Tutta la sua felicità risiede in suo figlio. Lei soffre moltissimo e sa di essere in punto di morte. Chiede “che ne è di Arturo?”. E Arturo è attualmente in prigione. Devo dirglielo, facendo sì che lasci questo mondo nella disperazione, o devo dirle che Arturo sta bene? Ora Kant dice che la sua disperazione non conta se paragonata al benessere dell’umanità, ma questo benessere è in tutto e per tutto un mostro costruito da lui. Non una sola persona in Etiopia esulterà o soffrirà meno perché sono stato crudele con la persona che ho davanti
[omissis]
B. Nella vita c’è davvero molto di più che l’onestà e la verità. La gente deve essere in grado di vedere questa ricchezza …
Dialogo sul metodo, Feyerabend Editori Laterza
[dovrebbe continuare con la trascrizione dell’intercettazioni tra Ruby e Minetti sui dialoghi platonici sull’anima concupiscibile e le relazioni tra l’anima del tiranno e la tirannia ]