NUOVA ERA.

Cari amici benvenuti ...

questo forum ,nasce come momento di confronto ,in uno spazio libero in cui ognuno possa esprimersi al meglio, secondo ciò che sente .
Nei forum in genere la figura del moderatore se da un lato evita eccessi e conflitti , dall'altra rischia di esautorare alcune modalità di relazione , nella loro più realistica anche se a volte cruda e rozza dinamica di interazione.

Con ciò non si vuole però giustificare scontro , violenza ed offesa ,ma solo evidenziare che nel confronto un certo grado di conflittualità pare sia quasi fisiologica ed inevitabile , e che imparare da se stessi , evitando di cadere in una spirale di reazioni di attacco e difesa è un'arte imprescindibile , come basilare presupposto di una concreta maturità personale.

Nella speranza che questo forum rimanga un'isola sperimentale , autogestita ed automoderata ,proponiamo alcune linee guida che magari potrebbero garantirne un certo successo, le potete approfondire qui :

http://nuovaera.forumattivo.it/t2-16-dicembre-2010-nasce-questo-nuovo-spazio-di-condivisione-premesse

Clicca sul tasto REGISTRARE per entrare nella comunity , è gradita una piccola presentazione , quindi apri tutti le discussioni che desideri nelle aree di tuo interesse e ...............grazie di esserci !!


NUOVA ERA.

Idee, visioni, emozioni, sentimenti e sentieri a confronto.


    Le Sette Valli e le Quattro Valli - Bahá'u'lláh -

    Condividi
    avatar
    luomodelponte

    Messaggi : 420
    Data d'iscrizione : 17.12.10

    Le Sette Valli e le Quattro Valli - Bahá'u'lláh -

    Messaggio Da luomodelponte il Mar Apr 05 2011, 03:10

    Il libro descrive il cammino spirituale che l'uomo, il ricercatore, deve compiere, passando attraverso differenti stadi, per avvicinarsi a Dio, come, per altro, descritto dal poeta sufista Farid al-Din 'Attar nel XII secolo nel suo Manṭiq al-ṭayr.
    Bahá'u'lláh spiega i significati dei sette stadi chiamati anche valli[1].
    Valle della ricerca
    La valle della ricerca è il primo stadio che il ricercatore deve attraversare nel suo cammino spirituale. Bahá'u'lláh afferma che il ricercatore deve purificare il proprio cuore allontanandosi dalle vie dei propri antenati che non deve più seguire.
    Il fervore e la pazienza sono necessari per attraversare questa valle.
    Valle dell'amore
    La valle successiva è quella dell'amore dove il ricercatore è paragonato alla falena che ha trovato la fiamma. Bahá'u'lláh dice che in questa valle il cuore del ricercatore è toccato e che il ricercatore stesso è caduto nell'amore di Dio.
    Valle della conoscenza
    La conoscenza di cui si parla in questa valle e la conoscenza di Dio, non quella che deriva dall'istruzione. La vanità della propria conoscenza spesso allontanano dal conseguimento della vera comprensione che è la conoscenza di Dio.
    In questa valle, il ricercatore inizia a comprendere i misteri della rivelazione divina.
    Valle dell'unità
    Nella valle successiva, quella dell'unità, il ricercatore vede la creazione non nei suoi limiti materiali ma vi riconosce gli attributi di Dio.
    Distaccato dalle cose terrene, non più preoccupato di se stesso, libero dal proprio ego loda Dio per tutta la sua creazione.
    Valle dell'appagamento
    Nella valle dell'appagamento il ricercatore diventa indipendente dalle cose terrene e sebbene possa apparire povero e sofferente è dotato della ricchezza e della potenza del mondo spirituale: la felicità, attributo del vero credente, non può essere conseguita attraverso le cose materiali, sempre fallaci e transitorie.
    Valle della meraviglia
    Nella valle della meraviglia il ricercatore è colpito dalla bellezza di Dio, diventa consapevole dell'immensità e dello splendore del creato e scopre i misteri più profondi della rivelazione divina.
    Valle della vera povertà e dell'assoluto annullamento
    L'ultima valle, quella della vera povertà e dell'assoluto annullamento, costituisce l'ultimo stadio nel cammino del ricercatore che si è reso povero delle cose del mondo e del proprio io e che annulla se stesso in Dio.


    Le Sette Valli e le Quattro Valli - Bahá'u'lláh - liberamente scaricabile cliccando sul seguente link
    File allegati
    Le Sette Valli e le Quattro Valli.pdf
    Non hai il permesso di scaricare i file.
    (411 kB) Scaricato 3 volte

      La data/ora di oggi è Lun Nov 19 2018, 08:47