Il libro descrive il cammino spirituale che l'uomo, il ricercatore, deve compiere, passando attraverso differenti stadi, per avvicinarsi a Dio, come, per altro, descritto dal poeta sufista Farid al-Din 'Attar nel XII secolo nel suo Manṭiq al-ṭayr.
Bahá'u'lláh spiega i significati dei sette stadi chiamati anche valli[1].
Valle della ricerca
La valle della ricerca è il primo stadio che il ricercatore deve attraversare nel suo cammino spirituale. Bahá'u'lláh afferma che il ricercatore deve purificare il proprio cuore allontanandosi dalle vie dei propri antenati che non deve più seguire.
Il fervore e la pazienza sono necessari per attraversare questa valle.
Valle dell'amore
La valle successiva è quella dell'amore dove il ricercatore è paragonato alla falena che ha trovato la fiamma. Bahá'u'lláh dice che in questa valle il cuore del ricercatore è toccato e che il ricercatore stesso è caduto nell'amore di Dio.
Valle della conoscenza
La conoscenza di cui si parla in questa valle e la conoscenza di Dio, non quella che deriva dall'istruzione. La vanità della propria conoscenza spesso allontanano dal conseguimento della vera comprensione che è la conoscenza di Dio.
In questa valle, il ricercatore inizia a comprendere i misteri della rivelazione divina.
Valle dell'unità
Nella valle successiva, quella dell'unità, il ricercatore vede la creazione non nei suoi limiti materiali ma vi riconosce gli attributi di Dio.
Distaccato dalle cose terrene, non più preoccupato di se stesso, libero dal proprio ego loda Dio per tutta la sua creazione.
Valle dell'appagamento
Nella valle dell'appagamento il ricercatore diventa indipendente dalle cose terrene e sebbene possa apparire povero e sofferente è dotato della ricchezza e della potenza del mondo spirituale: la felicità, attributo del vero credente, non può essere conseguita attraverso le cose materiali, sempre fallaci e transitorie.
Valle della meraviglia
Nella valle della meraviglia il ricercatore è colpito dalla bellezza di Dio, diventa consapevole dell'immensità e dello splendore del creato e scopre i misteri più profondi della rivelazione divina.
Valle della vera povertà e dell'assoluto annullamento
L'ultima valle, quella della vera povertà e dell'assoluto annullamento, costituisce l'ultimo stadio nel cammino del ricercatore che si è reso povero delle cose del mondo e del proprio io e che annulla se stesso in Dio.
Le Sette Valli e le Quattro Valli - Bahá'u'lláh - liberamente scaricabile cliccando sul seguente link
Bahá'u'lláh spiega i significati dei sette stadi chiamati anche valli[1].
Valle della ricerca
La valle della ricerca è il primo stadio che il ricercatore deve attraversare nel suo cammino spirituale. Bahá'u'lláh afferma che il ricercatore deve purificare il proprio cuore allontanandosi dalle vie dei propri antenati che non deve più seguire.
Il fervore e la pazienza sono necessari per attraversare questa valle.
Valle dell'amore
La valle successiva è quella dell'amore dove il ricercatore è paragonato alla falena che ha trovato la fiamma. Bahá'u'lláh dice che in questa valle il cuore del ricercatore è toccato e che il ricercatore stesso è caduto nell'amore di Dio.
Valle della conoscenza
La conoscenza di cui si parla in questa valle e la conoscenza di Dio, non quella che deriva dall'istruzione. La vanità della propria conoscenza spesso allontanano dal conseguimento della vera comprensione che è la conoscenza di Dio.
In questa valle, il ricercatore inizia a comprendere i misteri della rivelazione divina.
Valle dell'unità
Nella valle successiva, quella dell'unità, il ricercatore vede la creazione non nei suoi limiti materiali ma vi riconosce gli attributi di Dio.
Distaccato dalle cose terrene, non più preoccupato di se stesso, libero dal proprio ego loda Dio per tutta la sua creazione.
Valle dell'appagamento
Nella valle dell'appagamento il ricercatore diventa indipendente dalle cose terrene e sebbene possa apparire povero e sofferente è dotato della ricchezza e della potenza del mondo spirituale: la felicità, attributo del vero credente, non può essere conseguita attraverso le cose materiali, sempre fallaci e transitorie.
Valle della meraviglia
Nella valle della meraviglia il ricercatore è colpito dalla bellezza di Dio, diventa consapevole dell'immensità e dello splendore del creato e scopre i misteri più profondi della rivelazione divina.
Valle della vera povertà e dell'assoluto annullamento
L'ultima valle, quella della vera povertà e dell'assoluto annullamento, costituisce l'ultimo stadio nel cammino del ricercatore che si è reso povero delle cose del mondo e del proprio io e che annulla se stesso in Dio.
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