NUOVA ERA.

Cari amici benvenuti ...

questo forum ,nasce come momento di confronto ,in uno spazio libero in cui ognuno possa esprimersi al meglio, secondo ciò che sente .
Nei forum in genere la figura del moderatore se da un lato evita eccessi e conflitti , dall'altra rischia di esautorare alcune modalità di relazione , nella loro più realistica anche se a volte cruda e rozza dinamica di interazione.

Con ciò non si vuole però giustificare scontro , violenza ed offesa ,ma solo evidenziare che nel confronto un certo grado di conflittualità pare sia quasi fisiologica ed inevitabile , e che imparare da se stessi , evitando di cadere in una spirale di reazioni di attacco e difesa è un'arte imprescindibile , come basilare presupposto di una concreta maturità personale.

Nella speranza che questo forum rimanga un'isola sperimentale , autogestita ed automoderata ,proponiamo alcune linee guida che magari potrebbero garantirne un certo successo, le potete approfondire qui :

http://nuovaera.forumattivo.it/t2-16-dicembre-2010-nasce-questo-nuovo-spazio-di-condivisione-premesse

Clicca sul tasto REGISTRARE per entrare nella comunity , è gradita una piccola presentazione , quindi apri tutti le discussioni che desideri nelle aree di tuo interesse e ...............grazie di esserci !!


NUOVA ERA.

Idee, visioni, emozioni, sentimenti e sentieri a confronto.


    L'universalità ed immutabilità della natura dell'uomo e della realtà spirituale.

    Condividi
    avatar
    luomodelponte

    Messaggi : 420
    Data d'iscrizione : 17.12.10

    L'universalità ed immutabilità della natura dell'uomo e della realtà spirituale.

    Messaggio Da luomodelponte il Ven Apr 08 2011, 04:25

    Gli insegnamenti spirituali nella essenza sono eterni ed universali , che significa ??
    Poichè la natura umana è una condizione universalmente condivisa , che non muta nel tempo , le verità spirituali ugualmente non mutano nelle mete ,finalità ed obiettivi, per cui lo scopo recondito di tali discipline è sempre di elevarci a gradi superiori di conoscenza e consapevolezza, l'uomo nasce ignorante , ma sopratutto egoista ed egocentrico , pertanto ognuno personalmente deve percorrere lo stesso impervio sentiero roccioso che porta all'essenza dell'uomo , la natura spirituale , le sue qualità e condizioni , in altre parole la natura superiore o divina , che ospitiamo potenzialmente nel nostro profondo.
    QUINDI TALI INSEGNAMENTI SONO ESSENZIALMENTE UNIVERSALI ED ETERNI.
    Ma le strategie , i modi , lo stile , le mete progressive , le regole sociali , variano da religione a religione , poichè la saggezza impone di adattare e modulare la infinita sapienza , alle capacità ricettive e necessità del tempo e del luogo .
    Quindi Uomini Santi , investiti di un potere sovraumano di era in era , profondono all'umanità , saggezza , conoscenza ,amore incontaminato , e qualità divine o spirituali .
    Mentre l'uomo è animato solo da istinti , gradatamente questi Luminari e Sapienti divinamente guidati educano l'uomo verso il suo destino supremo.
    Ma ogni giorno ha la sua notte , e così l'acqua che alla sorgente sgorga limpida e pura , man mano che l'uomo vi attinge , vi lascia sporcizia ed impurità , cosicchè a valle l'acqua prima chiara diviene sporca , e solo all'origine , alla fonte può ritroivarsi pura.
    Oppure se diciamo che la religione è una lampada , nei secoli gli uomini , per eccesso di zelo , depongono dei veli colorati e disegnati , sulla lampada , via via , in tal misura che , la lampada cessa di illuminare , coperta da molteplici veli di ignoranza e superstizione.
    Ma un ricercatore accorto e determinato , sà che la luce si trova sotto i veli .
    Questi veli sono i dogmi e la teologia pretestuosa che oggi opprime l'umanità e la tiene nel deserto della lontananza.

    io_Pasquino

    Messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 17.02.11

    Re: L'universalità ed immutabilità della natura dell'uomo e della realtà spirituale.

    Messaggio Da io_Pasquino il Sab Apr 09 2011, 12:54

    Citazione:
    "QUINDI TALI INSEGNAMENTI SONO ESSENZIALMENTE UNIVERSALI ED ETERNI."

    Mi scusi: Ma non aveva detto in altro post:

    "... il concetto che sottende la parola Sempre (ETERNI) , è la preesistenza , che si lega al concetto di eternità e di infinito , assoluto , e via di seguito ... tali concetti , a mio vedere per la nostra logica sono inesplicabili , illogici e incomprensibili , riusciamo a ipotizzare che possano esistere , ma non riusciamo a comprendere come . Pertanto dire che la NATURA è una rEALTà CHE ESISTE DA SEMPRE , è insignificante da un punto di vista logico , sebbene ammettiamo che sia così , morale della favola , in un ragionamento dimostrativo volutamente logico , tali valori non possono essere adoperati ."

    E allora che fà ... contraddice Illogicamente se stesso ...?

    Mi scusi Ancora di nuovo:

    Citazione:

    "Quindi Uomini Santi , investiti di un potere sovraumano di era in era , profondono all'umanità , saggezza , conoscenza ,amore incontaminato , e qualità divine o spirituali ."

    Dove lo vede Lei l'Investitura DIVINA con Poteri sovramuni in tali persone ritenute "SANTE" da Lei, nei secoli ...?
    Me ne descriva almeno UNO di questi presunti "SANTI" ... con tali caratteristiche cioé con qualità Spirituali e conoscenze "Divine" con Amori Incontaminati e .. Ecc ... Vede, Persino l'Uomo Pseudo/Storico Gesù il Cristo se vuole ... potrei descriverglielo come un Cinico Uomo assetato di Sangue e di Potere Temporale ... come del resto lo era suo Padre, il Bastardo e Perfido DIO Yhavè Biblico Ebraico e poi Cristiano ... Basandomi esclusivamente sulle sue stesse parole scritte nei Vangeli per l'Uno, e nel Pentateuco della Bibbia V.T. per l'Altro ... ma solo se lo vuole .. Potrebbe Rimanerci molto Scioccato ... (Talis Patris, Talis Figli)

    Figuriamoci le "altre" persone "Sante" variamente distribuite nella storia umana ...

    bounce bounce bounce bounce bounce bounce Pasquino Basketball Basketball Basketball Basketball Basketball Basketball
    avatar
    luomodelponte

    Messaggi : 420
    Data d'iscrizione : 17.12.10

    Re: L'universalità ed immutabilità della natura dell'uomo e della realtà spirituale.

    Messaggio Da luomodelponte il Lun Apr 11 2011, 01:13

    pasquino , che fà si fà tentare da istinti di bassa lega??? o vuole sprovare la mia personalità? im ogni modo ,
    gli insegnamenti che spiegano e guidano il processo di trasformazione personale , poichè la natura umana di base è sempre uguale , mantengono parte degli aspetti e finalità , uguali , nonostante i mutamenti sociali e culturali dei popoli .
    ESEMPIO , ogni uomo dovrà controllare i propri impulsi egoistici , per potere sviluppare relazioni armoniose e produttive.
    Ma al tempo stesso altri aspetti vengono aggiornati secondo le necessità relative.

    Mentre il Dio del vecchio testamento si manifesta in relazione alla condizione violoenta e selveggia di quei popoli , adoperando strategie educative , come il timore di Dio , castighi e ricompense , già con Cristo nel nuovo testamento le finalità educative ci rivelano un Dio , più giusto , benevolo e paziente , come si può evincere da queste parole :
    18Nell'amore non c'è timore, al contrario l'amore perfetto scaccia
    il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell'amore.
    19Noi amiamo, perché egli ci ha amati per primo. 20Se uno dicesse: "Io amo Dio", e odiasse il suo fratello, è un
    mentitore. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. 21Questo è il
    comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche il suo fratello.

    (Cristianesimo, 7Lettere_cattoliche)

    Di Anime Sante che hanno profuso una conoscenza spirituale , con una forza sovraumana e divina tale da cambiare le sorti dell'umanità ,in ogni era e ogni luogo , ve ne sono forse migliaia , ma di loro si sono perse le traccie , nella notte dei tempi , tra i più recenti Cristo , MAOMETTO , KRISNA , Bahà'u'llàh , BUDDA ECC

    Contenuto sponsorizzato

    Re: L'universalità ed immutabilità della natura dell'uomo e della realtà spirituale.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Giu 18 2018, 23:37