NUOVA ERA.

Cari amici benvenuti ...

questo forum ,nasce come momento di confronto ,in uno spazio libero in cui ognuno possa esprimersi al meglio, secondo ciò che sente .
Nei forum in genere la figura del moderatore se da un lato evita eccessi e conflitti , dall'altra rischia di esautorare alcune modalità di relazione , nella loro più realistica anche se a volte cruda e rozza dinamica di interazione.

Con ciò non si vuole però giustificare scontro , violenza ed offesa ,ma solo evidenziare che nel confronto un certo grado di conflittualità pare sia quasi fisiologica ed inevitabile , e che imparare da se stessi , evitando di cadere in una spirale di reazioni di attacco e difesa è un'arte imprescindibile , come basilare presupposto di una concreta maturità personale.

Nella speranza che questo forum rimanga un'isola sperimentale , autogestita ed automoderata ,proponiamo alcune linee guida che magari potrebbero garantirne un certo successo, le potete approfondire qui :

http://nuovaera.forumattivo.it/t2-16-dicembre-2010-nasce-questo-nuovo-spazio-di-condivisione-premesse

Clicca sul tasto REGISTRARE per entrare nella comunity , è gradita una piccola presentazione , quindi apri tutti le discussioni che desideri nelle aree di tuo interesse e ...............grazie di esserci !!


NUOVA ERA.

Idee, visioni, emozioni, sentimenti e sentieri a confronto.


    L'essenza delle religioni.

    Condividere
    avatar
    luomodelponte

    Messaggi : 420
    Data d'iscrizione : 17.12.10

    L'essenza delle religioni.

    Messaggio Da luomodelponte il Mar Mag 17 2011, 13:08

    l'essenza della religione in questa era , è promuovere l'unità del pianeta ,sgombrando tutti gli ostacoli , che lo impediscono , uno di questi è l'esclusivismo delle religioni , questi sistemi ecclesiali sono una realtà solidamente impiantata , non prenderne atto significa , fare teoria astratta , pertanto dobbiamo mediare quei concetti graduali che ci facciano convergere ed elevare verso una maggiore UNITà DI INTENTI.
    I primi concetti indispensabili per la pace nel mondo sono :
    1-Dio è uno
    2-Le religioni sono una
    3-l'umanità è una.
    del resto lo scopo vero delle religioni è portare avanti la civiltà umana :

    "Oggi il più urgente fra tutti i compiti è la purificazione del carattere, la riforma della morale, la correzione della condotta. Fa d'uopo che gli amati di Dio si levino fra tutte le genti con tali qualità e siffatte azioni che i venti gentili spiranti sui giardini della santità profumino tutta la terra e riportino alla vita le anime morte. La sola ragione per cui Iddio S'è manifestato e dal reame dell'invisibile sono irradiate queste luci infinite, è l'educazione delle anime di tutti gli uomini e l'affinamento del carattere di tutti coloro che dimorano sulla terra -- sì che gli individui benedetti che si sono affrancati dalla caligine del mondo animale si levino con quelle qualità che sono ornamento della realtà dell'uomo. Lo scopo è che gli uomini del mondo si tramutino in popolo del Cielo e coloro che camminano nelle tenebre giungano alla luce, e gli esclusi penetrino nell'intima cerchia del Regno, e coloro che sono una nullità divengano intimi amici
    della Gloria imperitura; che i diseredati ottengano una parte del mare sconfinato e gl'ignoranti bevano alla fonte viva del sapere; che gli assetati di sangue dimentichino ogni ferocia, e coloro che hanno unghie aguzze divengano gentili e tolleranti, e gli amanti della guerra cerchino invece la vera conciliazione; e che i bruti, dagli affilati artigli, godano i benefici della pace duratura; che gli infami sappiano che esiste un reame di purezza e i corrotti pervengano ai fiumi della santità." (Abdu'l-bahà, Antologia)


    Concludo evidenziando che l'essenza del vero cristianesimo , a mio avviso è nel principio universale dell'amore , come espressione di qualità interiori di maturità e fiducia , basati fondamentalmente sulla disponibilità al sacrificio , sul rispetto della sacra libertà degli individui , sulla pazienza e lungimiranza e primo fra tutti sull'esemplificazione personale.Se riflettiamo GEsù pronunziò le parole "tutto è compiuto" nel momento del suo sacrifico ultimo , e infatti volle mostrare a tutti , che il migliore insegnam,ento nasce proprio dall'esempio .
    Chi volesse parlare di amciizia fra i popoli e pi , in famiglia e nella società , adopera le energie primitive per sostenere le sue ragioni, credo che ancora non ha recepito che per cambiare il mondo , DOBBIAMO PRIMA CAMBIARE NOI STESSI.
    Che importanza può avere in questo caso l'ideologia o la visione esistenziale o religiosa , se poi rimaniamo schiavi di noi stessi???

    non so chi ha detto queste parole , ma esprimono una bella verità:

    "E' dall'amore dell'uno che si accende l'amore dell'altro."

    avatar
    occhi_che_sorridono

    Messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 45
    Località : Prov di Milano

    Re: L'essenza delle religioni.

    Messaggio Da occhi_che_sorridono il Gio Mag 19 2011, 17:08

    .."Cambiare noi stessi"...d'accordo con te Uomo del ponte che sia l'unica via possibile ad un profondo e duraturo cambiamento del mondo ma è forse la più ardua delle imprese, la più frustrante (perchè spesso ricadiamo nei soliti schemi e nei soliti errori), la più umile e nascosta e grande insieme...

    "E' dall'amore dell'uno che si accende l'amore dell'altro." I love you I love you I love you Si, ci credo anche io...l'amore è contagioso più dell'odio e più dell'influenza e un piccolo atto d'amore può avere infinite conseguenze (come le tessere del Domino) e risvegliare coscienze e cuori sopiti in un enorme ed infinita "catena d'amore".
    avatar
    luomodelponte

    Messaggi : 420
    Data d'iscrizione : 17.12.10

    Re: L'essenza delle religioni.

    Messaggio Da luomodelponte il Gio Giu 16 2011, 03:55

    PASQUINO visto che sei diventato offensivo e lesivo della dignità altrui , , nel caso che tu volessi proseguire su questa linea di comportamento,mi spiace doverti chiedere di lasciare il forum , non potendo badarci e non intentendo , permettere atteggiamenti di intolleranza e prevaricazione scimmiesca , che non SONO utilI a nessuno .
    SE nel passato abbiamo apprezzato il tuo sarcasmo ed ironia , con uno stile amichevole e rispettoso , la provocazione agratis NON è ACCETTA e, non paga. ti ringrazio , per la comprensione.
    p.s.
    Se ti vai a rileggere il tuo scritto con obiettività , potrai scoprire che l'intolleranza non è mai stat e non sarà mai una esclusiva , della religione , ma risierde nella natura animale dell' uomo .

    Contenuto sponsorizzato

    Re: L'essenza delle religioni.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Ott 23 2017, 09:09