NUOVA ERA.

Cari amici benvenuti ...

questo forum ,nasce come momento di confronto ,in uno spazio libero in cui ognuno possa esprimersi al meglio, secondo ciò che sente .
Nei forum in genere la figura del moderatore se da un lato evita eccessi e conflitti , dall'altra rischia di esautorare alcune modalità di relazione , nella loro più realistica anche se a volte cruda e rozza dinamica di interazione.

Con ciò non si vuole però giustificare scontro , violenza ed offesa ,ma solo evidenziare che nel confronto un certo grado di conflittualità pare sia quasi fisiologica ed inevitabile , e che imparare da se stessi , evitando di cadere in una spirale di reazioni di attacco e difesa è un'arte imprescindibile , come basilare presupposto di una concreta maturità personale.

Nella speranza che questo forum rimanga un'isola sperimentale , autogestita ed automoderata ,proponiamo alcune linee guida che magari potrebbero garantirne un certo successo, le potete approfondire qui :

https://nuovaera.forumattivo.it/t2-16-dicembre-2010-nasce-questo-nuovo-spazio-di-condivisione-premesse

Clicca sul tasto REGISTRARE per entrare nella comunity , è gradita una piccola presentazione , quindi apri tutti le discussioni che desideri nelle aree di tuo interesse e ...............grazie di esserci !!




Unisciti al forum, è facile e veloce

NUOVA ERA.

Cari amici benvenuti ...

questo forum ,nasce come momento di confronto ,in uno spazio libero in cui ognuno possa esprimersi al meglio, secondo ciò che sente .
Nei forum in genere la figura del moderatore se da un lato evita eccessi e conflitti , dall'altra rischia di esautorare alcune modalità di relazione , nella loro più realistica anche se a volte cruda e rozza dinamica di interazione.

Con ciò non si vuole però giustificare scontro , violenza ed offesa ,ma solo evidenziare che nel confronto un certo grado di conflittualità pare sia quasi fisiologica ed inevitabile , e che imparare da se stessi , evitando di cadere in una spirale di reazioni di attacco e difesa è un'arte imprescindibile , come basilare presupposto di una concreta maturità personale.

Nella speranza che questo forum rimanga un'isola sperimentale , autogestita ed automoderata ,proponiamo alcune linee guida che magari potrebbero garantirne un certo successo, le potete approfondire qui :

https://nuovaera.forumattivo.it/t2-16-dicembre-2010-nasce-questo-nuovo-spazio-di-condivisione-premesse

Clicca sul tasto REGISTRARE per entrare nella comunity , è gradita una piccola presentazione , quindi apri tutti le discussioni che desideri nelle aree di tuo interesse e ...............grazie di esserci !!


NUOVA ERA.

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
NUOVA ERA.

Idee, visioni, emozioni, sentimenti e sentieri a confronto.


2 partecipanti

    Volontà

    Kame
    Kame


    Messaggi : 640
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 61
    Località : Roma o quasi

    Volontà              Empty Volontà

    Messaggio Da Kame Sab Feb 05 2011, 12:53

    Da cosa si capisce che quello che stiamo facendo è qualcosa che travalica l'ambizione personale?
    Che so a livello di pensieri o addirittura di opere cosa ci fa dire che un tal pensiero o una tale opera è dettata o insegue un fine alto, parlando di spiritualità?
    occhi_che_sorridono
    occhi_che_sorridono


    Messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 51
    Località : Prov di Milano

    Volontà              Empty Re: Volontà

    Messaggio Da occhi_che_sorridono Sab Feb 05 2011, 13:46

    Se faccio o dico o penso una cosa il cui fine è il mio o il tuo bene più grande (che per me è la salvezza dell'anima).

    I love you
    Kame
    Kame


    Messaggi : 640
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 61
    Località : Roma o quasi

    Volontà              Empty Re: Volontà

    Messaggio Da Kame Sab Feb 05 2011, 14:01

    occhi_che_sorridono ha scritto:Se faccio o dico o penso una cosa il cui fine è il mio o il tuo bene più grande (che per me è la salvezza dell'anima).

    I love you

    Senz'altro Occhi,
    ma appunto come sarei in grado di comprendere il fine per la mia o l'anima altrui dato che è qualcosa di non quantificabile? E poi noi abbiamo il potere di diciamo interagire per lo "sblocco" dei anime altrui? Very Happy
    occhi_che_sorridono
    occhi_che_sorridono


    Messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 51
    Località : Prov di Milano

    Volontà              Empty Re: Volontà

    Messaggio Da occhi_che_sorridono Sab Feb 05 2011, 14:22

    "come sarei in grado di comprendere il fine per la mia o l'anima altrui"

    Credo che la domanda che dobbiamo farci sempre è: perchè? Nel senso perchè sto facendo quest'azione, perchè sto dicendo questa cosa, perchè la mia mente sta eleborando questi pensieri? E se la risposta ultima, al di là della contingenza del momento, è: lo sto facendo per amore (e qui si può aprire una discussione sulla parola più usato e abusata dei nostri tempi spesso in contesti e in modi che con l'amore nulla hanno a che fare..) allora forse siamo sulla strada giusta..Dio è amore alla fine....

    "noi abbiamo il potere di diciamo interagire per lo "sblocco" dei anime altrui?"

    scratch Mah diciamo che è già un bel lavoro pensare alla nostra di anima ...Credo che in ultima analisi, nessuno possa, ne sarebbe giusto farlo, interferire con la libertà altrui, anche di sbagliare, quello che possiamo fare, è fare della nostra vita un esempio positivo e poi tendere sempre la mano senza risparmiarci, quello che possiamo fare, anche con la discussione e le parole, è suscitare un dubbio, una domanda: starò andando nella giusta direzione? E provare a fornire risposte concrete, di vita poi, credo che comunque, la conversione dei cuori non sia mai opera dell'uomo ma di Dio.
    I love you
    Kame
    Kame


    Messaggi : 640
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 61
    Località : Roma o quasi

    Volontà              Empty Re: Volontà

    Messaggio Da Kame Sab Feb 05 2011, 15:14

    Occhi
    convengo con quanto detto quasi su tutto tranne che sulla conversione
    se fosse davvero opera di Dio (è da un lato lo è ma è un opera continua su di tutti)allora non avremmo merito e senza merito non si procede. Poi certo è che anche con una minima volontà nostra il resto arriva in sovrabbondanza ma io sto parlando di mancanza di volontà. La dove c'è anzi il rifiuto è...la vedo molto difficile. esempi ne abbiamo
    occhi_che_sorridono
    occhi_che_sorridono


    Messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 51
    Località : Prov di Milano

    Volontà              Empty Re: Volontà

    Messaggio Da occhi_che_sorridono Sab Feb 05 2011, 16:08

    Quello che volevo dire era che io uomo per quanto possa dire e fare non posso convertire il cuore di un altro uomo, senza l'opera di Dio , che certo come dici tu è un'opera continua su tutti, quello che volevo dire è che noi possiamo e dobbiamo metterci la nostra azione, guidata dalla nostra volontà, perchè è di quella che Dio si serve per operare nel mondo, delle mie povere e imperfette mani/parole/pensieri e delle tue..ma che questi da soli non bastano, che l'uomo non basta a se stesso e che tutta la scienza e la sapienza dell'uomo da soli non convertiranno nessun cuore, che converte è l'amore di Dio che passa attraverso l'opera e l'amore dell'uomo...

    Poi se l'uomo decide di riufiutare la salvezza lo può fare, la "libertà" di scegliere il male o comunque non il nostro bene massimo è un dono di cui disponiamo per Sua volontà.
    Kame
    Kame


    Messaggi : 640
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 61
    Località : Roma o quasi

    Volontà              Empty Re: Volontà

    Messaggio Da Kame Sab Feb 05 2011, 16:54

    Avevo inteso in altra maniera, quindi credo che siamo d'accordo su questo punto ossia
    la conversione o amore di Dio opera incessantemente su tutto come il sole splende tu tutti
    poi si sarà che non vorrà accogliere questa opera d'amore (che in sostanza sarebbe la spiritualizzazione della materia) come c'è chi preferisce stare all'ombra Very Happy

    Contenuto sponsorizzato


    Volontà              Empty Re: Volontà

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 03:53