L'essere umano che non conosce se stesso , è sempre alla portata del satana del suo esibizionismo , o della sua suscettibilità ,o del suo volere dimostrare qualcosa ,della sua importanza personale o del suo istinti di difesa e di giustizialismo , delle sue paure e timori , ce nè per tutte le tasche e tutti in gusti , non manca a noi di riconoscerci di volta in volta , in questo satana dell'ego .Come eliminarlo o come governarlo ??? conoscendolo , e guardandolo bene , comprendendone le vere origini , le meccaniche , i modi e i tempi , attraverso una riflessione realista e sobria ,non distorta dalle fantasie della superstizione del passato ,dalla religione antica o da retrive dottrine umane.
Voglio dire che nelle nostre discussione si infila e fà spesso capolino palesemente , il diavoletto personale naturale. Si vede chiaramente , ed è collegato alla incapacità di guardarsi dentro ....., i nostri pensieri , in genere , crediamo siano generati da noi , invece io credo che siano automatici e per lo più , li subiamo , come sono automatiche le reazioni emotive che poi cavalchiamo spesso inopportunamente , ad esempio l'ira , l'invidia , a volte l'odio e l'antipatia , o la tendenza a giudicare e e sentenziare o a colpevolizzare anzichè capire le ragioni .. e cc ecc.
Voglio dire che nelle nostre discussione si infila e fà spesso capolino palesemente , il diavoletto personale naturale. Si vede chiaramente , ed è collegato alla incapacità di guardarsi dentro ....., i nostri pensieri , in genere , crediamo siano generati da noi , invece io credo che siano automatici e per lo più , li subiamo , come sono automatiche le reazioni emotive che poi cavalchiamo spesso inopportunamente , ad esempio l'ira , l'invidia , a volte l'odio e l'antipatia , o la tendenza a giudicare e e sentenziare o a colpevolizzare anzichè capire le ragioni .. e cc ecc.