NUOVA ERA.

Cari amici benvenuti ...

questo forum ,nasce come momento di confronto ,in uno spazio libero in cui ognuno possa esprimersi al meglio, secondo ciò che sente .
Nei forum in genere la figura del moderatore se da un lato evita eccessi e conflitti , dall'altra rischia di esautorare alcune modalità di relazione , nella loro più realistica anche se a volte cruda e rozza dinamica di interazione.

Con ciò non si vuole però giustificare scontro , violenza ed offesa ,ma solo evidenziare che nel confronto un certo grado di conflittualità pare sia quasi fisiologica ed inevitabile , e che imparare da se stessi , evitando di cadere in una spirale di reazioni di attacco e difesa è un'arte imprescindibile , come basilare presupposto di una concreta maturità personale.

Nella speranza che questo forum rimanga un'isola sperimentale , autogestita ed automoderata ,proponiamo alcune linee guida che magari potrebbero garantirne un certo successo, le potete approfondire qui :

http://nuovaera.forumattivo.it/t2-16-dicembre-2010-nasce-questo-nuovo-spazio-di-condivisione-premesse

Clicca sul tasto REGISTRARE per entrare nella comunity , è gradita una piccola presentazione , quindi apri tutti le discussioni che desideri nelle aree di tuo interesse e ...............grazie di esserci !!


NUOVA ERA.

Idee, visioni, emozioni, sentimenti e sentieri a confronto.


    Battesimo - simbolo

    Condividi
    Kame
    Kame

    Messaggi : 640
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 56
    Località : Roma o quasi

    Battesimo - simbolo

    Messaggio Da Kame il Sab Gen 22 2011, 12:09

    Fino al giorno del battesimo di Gesù in Palestina si era verificata la predicazione di Giovanni il Battista. Il battesimo veniva accettato non solo come forma di espiazione dei proprio peccati ma come scongiuro di un male più grande nei confronti della nazione, infatti il comune senso ebraico era incline alla solidarietà razziale ed era forte la convinzione che un peccato personale di un individuo potesse maledire tutta la nazione. In base a ciò non tutti quelli che si sottoponevano al rito si ritenevano colpevoli di peccato. Gesù fu uno di coloro che non si sottopose al battesimo come pentimento o per la remissione dei peccati ma soprattutto come devozione e senso di appartenenza.
    Al momento del rito vero e proprio si udirono queste parole: “Questo è il mio Figlio prediletto nel quale io sono molto soddisfatto.” A sentire queste parole non furono tutte le persone ivi radunate al fiume ma soltanto Gesù, Giovanni Battista e due fratelli di Gesù.
    Durante il battesimo Gesù non si pentì di alcuna cattiva azione e non fece alcuna confessione di peccato infatti il suo fu il battesimo di consacrazione alla volontà del Padre Celeste.
    In sostanza questo avvenimento sarebbe anche un simbolo della spiritualizzazione della materia ovvero del Padre che trova suo Figlio e suo Figlio che trova suo Padre e i due da questo momento in poi parleranno l'uno con l'altro. E' l'apice o l'apoteosi del cammino dell'uomo.
    abramelin18
    abramelin18

    Messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 21.12.10
    Età : 76
    Località : Gradisca d'Isonzo (Go)

    Re: Battesimo - simbolo

    Messaggio Da abramelin18 il Sab Gen 22 2011, 17:57

    "Ecco che la madre del Signore e i FRATELLI (!):"Giovanni Battista battezza per la remissione dei peccati:andiamo a farci battezzare da lui.ma Egli disse loro:
    "IN CHE COSA HO PECCATO PER ANDARE A FARMI BATTEZZARE DA LUI? A meno che,per caso,proprio questo che ho detto non sia frutto di ignoranza."

    (Gerolamo,"Contra Pelagium" III 2)

    Eh no,non era frutto di ignoranza ma di saggezza.
    Kame
    Kame

    Messaggi : 640
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 56
    Località : Roma o quasi

    Re: Battesimo - simbolo

    Messaggio Da Kame il Sab Gen 22 2011, 18:01

    La spiegazione del gesto l'ho scritta sopra poi ognuno può sempre aggiungere la sua Very Happy

    Contenuto sponsorizzato

    Re: Battesimo - simbolo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar Mar 26 2019, 15:06