vernunft ha scritto:Ti davo del lei,perchè sei più grande di me che sono nei venti,e con questo non voglio certamente darti dell'anziano
perdona la scherzosa irriverenza
Occorre spiegare il vero motivo per il quale gli ebrei non hanno accettato Gesù come loro messia.
Perchè il Cristo non risolveva le questioni,ma vi poneva solo una nuova chiave di lettura.Gesù non ha portato la conoscenza di Dio sulla terra,ma solo un nuovo modo di potervi giungere,non ha portato la pace fra gli uomini ma solo un modo,peraltro non originale,di raggiungerla.In questo non è fedele a Isaia,e dunque non può essere accettato dagli ebrei,che dal Messia si aspettano un era di pace e di totale conoscenza di Dio,semplice e diffusa(Isaia 2,4 Isaia 40,1),come attuazione concreta nei fatti.
I cristiani invece agiscono anacronisticamente,interpretando Isaia in luce del nuovo testamento.
Il Messia degli ebrei è un leader portatore di pace,inviato da Dio,e non certamente Dio stesso incarnato.Tale cosa è inconcepibile per la concezione di Dio ebraica.Le cose sono comunque un po' più complesse di cosi,e ci sono moltissimi punti in comune fra Gesù e le idee di Messia che circolavano prima della sua nascita.
Ognuno la veda come vuole.
Dato il polverone sollevato rispondo a quanto sopra:
il messaggio che Gesù ha portato non è stato capito da alcuno ne ebrei tanto meno cristiani.
Questo per me è un punto fondamentale senza il quale non si poteva capire il passaggio che ho fatto molto sopra dove alcuni hanno preso le difese di un ipotetico popolo di Israele quando invece le cose non stavano nel modo in cui si crede. Cercherò di spiegarmi meglio.
Intanto Gesù (per chi vi crede) è venuto sulla terra per un motivo che va anche al di la di quanto in buona fede si può sperare o credere. Non è venuto per salvarci, non è venuto per instaurare alcun regno, non è venuto per portare alla ribalta un popolo (semmai il popolo è tutta la terra) e non è venuto per tante altre ipotesi che la storia o le religioni ci forniscono.
Il cristianesimo non è la religione di Cristo ma è il tentativo di formare una grande religione (se sembra essere avvenuto) con la figura di Gesù o la sua esaltazione.
Gesù ha scelto il popolo Ebreo dato che in quel periodo storico era uno o il popolo più avanti nel cammino spirituale (non filosofico, infatti in quanto a filosofia c'erano altri popoli molto più evoluti).
Allora quale era questo messaggio?
Fino ad oggi c'è stato molto buio su tutta questa vicenda, basta rileggere i post sopra per darsi l'idea dell'astio che c'è. Se le mie parole hanno ferito qualcuno questo non lo so ma se come leggo Gesù non è esistito allora quale offesa arrecherei? E a chi?
Tralasciamo questo argomento e la domanda che ho fatto rimane di una semplicità allarmante:
Gesù venne sulla terra per annunciare a tutti gli uomini di buona volontà (e quindi non soltanto agli ebrei ma anche ai gentili, ciò a tutto il mondo) che noi tutti abbiamo un padre, un unico Padre e che in conseguenza a questo siamo tutti fratelli.
Ora se il Padre è Unico va da se che nessuna religione ad oggi (ebrei compresi) hanno saputo intuire questo legame e di conseguenza ognuno continua a chiamare con il proprio nome un Padre che è in comune.
Ma non esiste il Padre degli ebrei come dei cristiani come dei musulmani o degli induisti, ovvero certamente che esistono ma sono loro stessi dei figli di questo Padre.
Non mi potrei illudere che quanto detto sia in accordo con quanti leggono ma al momento non vedrei altre verità che non questa. Poi tutte le altre sono verità ma secondo me condizionate da questo "fatto".
In conseguenza di ciò chi persiste nel credo della propria fede non è che fa qualcosa di sbagliato semmai di inadeguato ai tempi.