occhi_che_sorridono ha scritto:Dio può tutto e sicuramente può aiutare ognuno di noi nello spirito prima di tutto ma anche nella vita quotidiana ed è intervenuto spesso nella storia dell'uomo e continua a intervenire in tanti cuori e in tante situazioni anche concrete...ma tutto questo non lo vedo in contraddizione col fatto che il modo principale con cui si rende a noi visibile è proprio tramite l'uomo, l'amore di chi ci sta accanto, la mano, il cuore , la mente del fratello...e che quindi siamo noi la mano di Dio nel mondo e come tali possiamo e dobbiamo agire...
Sono d'accordo anche con quello che dice Kame sul fatto che di Dio più che parlarne e cercare di dimostrarne l'esistenza o la non esistenza con la ragione, si debba farne esperienza diretta con lo spirito...
Un sorriso
Susi
sei proprio certa che DIO può tutto ??? credo che dovremmo riflettere su questo punto , la Mente Suprema , l'Artefice di ogni cosa , la fonte di tutto l'amore ,l'Inesplicabile l'Ineguagliabile è impotente davanti alla libertà che Egli stesso ha desiderato offrirci e tale libertà è sinonimo e simbolo di armonia e gradualità più che di vera autonomia .
Siamo liberi ma solo in una certa misura , oltre il quale non ha più senso parlare di vera libertà , questa libertà è lo spazio necessario a crescere secondo le nostre possibilità .
Come si può intuire esistono numerosi vincoli , leggi e modalità che limitano persino le possibiltà divine .
se Dio mettesse in atto gli effetti speciali , miracoli , interventi strabilianti , l'uomo testimone di tali strAordinari eventi , verrebbe immediatamente privato della libertà , sarebbe la fine di ogni evoluzione e di ogni guadagno , l'umanità si prostrerebbe impaurita e inebetita , tutti si affretterebbero verso una adorazione imposta dalla palesata grandezza e l'uomo perderebbe la gioia di scoprire e imparare ad amare , l'individualità e la personalità smetterebbe di sforzarsi e di crescere.
Facendo un paragone , immaginiamo che il sole , irradiasse la sua potenza , luce e calore in pochi attimi anziche in un giorno .
questo secondo i bahai , anche se l'ho malamente espresso è il motivo per cui Dio è celato e nascosto ai nostri occhi.
La Sua grandezza eil suo splendore sono la sua stessa limitazione.
Il mondo credo sia solo nelle nostre mani , poichè come rappresentanti divini abbiamo la capacità di riflettere le qualità e la sapenza necessarie a governare sul mondo meccanicista e impersonale della natura .
Questo scopo è talmente fondante che viene permessa persino l'ingiustizia e la prevaricazione .
Quante volte ci siamo chiesti , ma Dio perchè permette il male???