ho guardato velocemente la lunga e approfondita discussione , soo lieto che tu VITTORIO , nonostante riteni possibile l'esistenza di civiltà aliene , non abdichi al concetto di Dio , ABRAMELIN in fondo è ateo e si è autoconvinto che la sua logica abbia pervaso illogicamente tutti i concetti di assoluto , di infinito , di essenza ultima , di presistenza ed eternità , semplicemente dichiarandolo con la bocca ... hem la tastiera !! in realtà fa solo finta di capire , come se tali concetti per lui fossero logici , per cui attraverso un artifizio mentale , si immedesima con l'assoluto , con l'infinito , col presistente ,
Questa è l'acme della sua religione personale , ma in realtà fantastica attraverso teorie in fondo prive di qualsiasi logicità , pregio etico e spirituale , salvo poi attingere agli insegamenti divini pescando a destra e asinistra .
Naturalmente è il mio punto di vista , che si può certamente mettere in discussione .
Io posso dal mio punto di vista bahai , aggiungere che Dio , la Mente Suprema , ha guidato l'umanità attraverso Uomini Speciali , depositari di una conoscenza celeste che è stata elargita ai popoli nelle ere secondo la capacità ricettiva dei tempi e delle culture.
Ecco perchè le religioni pur insegnando la stessa via di perfezione e consapevolezza ,adoperano stili , linguaggi , strategie didattiche diversi per ogni necessità ed esigenza , è chiaro che quando si dovette insegnare qualcosa a popolazioni primitive , si adoperarono concetti e signifiocati consoni alle possibilità ricettive.
Praticamente i bahai affermamano che la civiltà umana è il risultato dell'interazione tra uomo naturale e la sapienza divina progressivamente rivelata ed esemplificata da tali Anime Sante. .E che le religioni sono successive tappe di una incessante opera di educazione divina.
Và aggiunto che la religione mentre all'origine è pura e originale , via via che si istituzionalizza e col passare dei secoli , viene appesantita e corrotta gradualmente , fino a divenire "notte tenebrosa" che anzichè guidare travia , anzichè illuminare opprime , anzichè liberare incatena.
Riguardo a tradizioni antiche e a possibili civiltà aliene , tutto è possibile , ma tutto da prendere con la dovuta cautela , anche perchè è evidente che le tradizioni orali tramandate per secoli e secoli ,finiscono col diventare miti e leggende fantastiche , dove inzia e dove finisce il simbolismo e pure le fantasie popolari???