Sapere di non essere il corpo lo sanno tutti quelli che hanno iniziato quel percorso sul qual tutti nasciamo ma che non tutti iniziano. Il fatto poi di dire o affermare a livello mentale quello che lo spirito ci suggerisce non esaurisce il tutto altrimenti tutte le persone di cui parlo non avrebbero altro da fare, invece non sembra essere in questi termini. La ragione la logica e lo spirito vanno armonizzati e per farlo non basta il Sapere di non essere la mente o il corpo (che poi è una mezza verità)
+4
abramelin18
luomodelponte
Kame
zyg
8 partecipanti
Consapevolezza
Kame- Messaggi : 640
- Messaggio n°26
Re: Consapevolezza
abramelin18- Messaggi : 249
- Messaggio n°27
Meno chicchiere:sei convinto di essere il corpo ? Sì!
Sei convinto che quel corpo,che sei tu, è nato alcuni anni fa e prima o poi morirà? Sì!
Sei convinto di essere la mente? Sì!
Sei convinto che anche la mente andrà in putrefazione assieme al cervello? Sì!
Sei convinto che l'emotività,il sentimento,la sensibilità ecc.che tu chiami"anima" è immortale? Sì!
Dunque sei inconsapevole.
Stop.
Sei convinto che quel corpo,che sei tu, è nato alcuni anni fa e prima o poi morirà? Sì!
Sei convinto di essere la mente? Sì!
Sei convinto che anche la mente andrà in putrefazione assieme al cervello? Sì!
Sei convinto che l'emotività,il sentimento,la sensibilità ecc.che tu chiami"anima" è immortale? Sì!
Dunque sei inconsapevole.
Stop.
- Messaggio n°28
Le parole in bocca non si mettono mai e chi si domanda e si risponde (soprattutto se domanda agli altri rispondendosi da solo)non mi sembra che sia in un ordine naturale delle cose
- Messaggio n°29
Se io clicco:"www.canale5.it"so benissimo cosa ne salterà fuori.
Stessa cosa se clicco nella mente di una persona comune:faccio una domanda e so benissimo ciò che risponderà.
Oggi la quasi totalità dell'umanità è robotizzata e pertanto del tutto prevedibile.
Basta sapere come hanno fatto i padroni a programmare gli schiavi.
Stessa cosa se clicco nella mente di una persona comune:faccio una domanda e so benissimo ciò che risponderà.
Oggi la quasi totalità dell'umanità è robotizzata e pertanto del tutto prevedibile.
- Messaggio n°30
E io potrei dire che di quello che sai e non sai non mi può interessare granché, soprattutto non mi interra l'arroganza e l'illusione di sapere o di conoscere gli altri, in questo caso si sta per conto proprio e al dialogo si giustappone la fantasia.abramelin18 ha scritto:Se io clicco:"www.canale5.it"so benissimo cosa ne salterà fuori.
Che gli altri scrivano qualunque cosa mi può star bene ma che mi mettano in bocca parole che hanno elaborato con la loro macchina cerebrale non lo accetto.
Benedetta- Messaggi : 10
- Messaggio n°31
maybe ha scritto:Penso che la consapevolezza sia uno stato dell'essere che si raggiunge dopo molto tempo e con molti fallimenti. Implica una spietata onesta' intellettuale e una "fede" intima molto determinata. E' con la nostra esistenza che facciamo i conti consapevolmente; la prima consapevolezza da raggiungere e' quindi qual'e' lo "scopo" della nostra personale esistenza.
Si puo' essere convinti di essere al mondo per essere scrittori, o musicisti, o ingegneri...
Se per es. credo di avere la consapevolezza di essere scrittore, devo avere anche il coraggio di accettare le eventuali critiche e dichiarare falsa questa consapevolezza nel momento in cui mi accorgo della mia mediocrita'. Qui si aprirebbe un altro discorso che coinvolge l'autosservazione critica e imparziale, che implica il distacco, che implica la meditazione...
E' un percorso lunghissimo che solo pochi fortunati riescono a focalizzare in breve tempo.
Vi e' poi una consapevolezza generale; per es. oggi si dovrebbe avere la consapevolezza della decadenza delle religioni basate su un potere temporale, come cattolicesimo e islam, ma, come possiamo tutti notare, questo non accade per nulla.
La consapevolezza personale e' importante, ma il fine ultimo dovrebbe essere la consapevolezza generale e per questa non c'e' molto da fare se non sperare in un risveglio delle coscienze.
Ciao, fra gli interventi letti il tuo mi sembra avvicinarsi bene all'idea. La consapevolezza ha a che fare con il senso dell'esistenza umana e con le finalità della vita. E dunque non prescinde dalla vita di ciascuno e della qualunque. Non è un'astrarsi ma la ricerca del senso per trovare l'orientamento naturale verso la finalità. Dunque consapevolezza non semplicemente come coscienza di come siamo e di ciò che abbiamo intorno per trovare uno status quo, ma ricerca del senso che chiede di orientare la volontà, cercare il cambiamento per sintonizzarsi verso il senso.
- Messaggio n°32
Fu chiesto al Maestro krishnamurti:"Cos'è la consapevolezza?"
Rispose il maestro:
"Ieri ho visto all'aeroporto una donna che non era consapevole che la sua lunga
gonna stava spazzando il fango della strada."
Rispose il maestro:
io_Pasquino- Messaggi : 138
- Messaggio n°33
maybe ha scritto:
"Penso che la consapevolezza sia uno stato dell'essere che si raggiunge dopo molto tempo e con molti fallimenti. Implica una spietata onesta' intellettuale e una "fede" intima molto determinata".
abramelin18 ha scritto:
"Fu chiesto al Maestro krishnamurti:"Cos'è la consapevolezza?"
Rispose il maestro:
Embe ? ...
... al Maestro gli si poteva anche Tranquilla-Mente rispondere che quella donna lo faceva apposta a sporcarsi la gonna di fango ... così ... tanto per "VEDERE" l'effetto che fa ... e se il "Maestro" avesse Risposto: "Vengo anchio" ... io gli avrei detto: "No tu No" ... cioé, di non guardare le donne che camminano per strada ... che la Distrazione e nociva per l'Anima ... e per il Corpo ... magari per SOLO la sua di Anima ... ma pure per il suo Corpo che con i Piedi stava per Sprofondare in Tombino Profondo e colmo d'acqua puzzolente ...
Un Tizio tanto tempo Fa, disse pure che prima di Guardare la Pagliuzza nell'Occhio dell'Altro ... bisognava Togliersi la "TRAVE" dai propri ... azz ... mica mi ricordo chi Fu a Dirla sta Cosa ... BOH ! ... mi pare un Certo figli di ... Boh!
(Forse un certo Figlio di DIO, ma non ci Giurerei)
Secondo ME ... e ti assicuro ... Che soltanto Secondo ME .... la consapevolezza e lo stato Mentale, Cioé la Coscenziosa Percezione Mentale di sapere quello che si stà Facendo dopo averlo (Credendoci) imparato a fare ... in quel preciso momento o Istante di vita Esperenziale .... pure se lo si sta facendo Mala-MENTE ... sbagliando ...
Ma ... non é certa-Mente quello che stanno facendo gli altri ... cioé PERCHE' lo stanno facendo ... perché La consapevolezza é SOLO un FATTO personale ... e non "Condominiale".
Essere consapevoli di o del "Tutto" e impossibile perché, il "Tutto" é INFINITO ... e sono perciò Infiniti pure le Possibilità per Esperenziarle, cioé una Condizione IMPOSSIBILE da raggiungere per una Completa consapevolezza dell'"ESSERE" ... e questo mi sembra Duopo Dottor Watson !
Dopo però ... se il "Maesto" o una persona qualunque e pure distratta dalle "Consapevoli" "Vedute" ludiche Femminili ... seppur Piacevoli, seppur Sensual-MENTE appaganti per la PROPRIA Fanta-Sia, tale distrazione, dicevo, Non gli fà nemmeno capire la Domanda Fattagli ... e anche se é un "Maestro" come krishnamurti é Costretto a rispondergli "Fiaschi per Fischi" ... heheheh !!! ... e pure questo fatto é altrettanto Duopo ... Mr. Dottor Watson ... hehehe!
E come se a me qualcuno per strada mi chiedesse: "Scusi signore, ma lei crede in DIO ?" ... ed io che sto guardando il Menù Turistico (sopratutto i prezzi) esposto fuori dal ristorante (Son quasi le tredici e trenta) gli avessi Tranquilla-MENTE Risposto: " Si lo so ma Mia Moglie ha fatto gli GNOCCHI ..."
Mi sapresti dire che "Che ci’Azzecca" (Direbbe di Pietro) ... DIO con gli Gnocchi ??? ... niente no ?
O ... Forse si ....? ... Quien Sabe ...?
Se perciò il senso della parola "CONSAPEVOLE" mi significa: "Pienamente informato: ESSERE perfettamente C. di quanto è accaduto, per questo rendere qualcuno C. di un fatto già accaduto ..." (GRANDE DIZIONARIO ITALIANO - HOEPLI)
Cioè in parole povere di spirito: Si potrebbe affermare che la consapevolezza altro non é che la propria Coscienza (in ambiti filosofici), si potrebbe genericamente definire come un' attività con la quale il soggetto entra in possesso, tramite l'apparato sensoriale, di un sapere immediato e irriflesso che riguarda la sua stessa, indistinta, corporea oggettività e tutto ciò che è esterno a questa ... almeno in parte.
Ma allora chi mi spiega cosa centra la "Fede" in questo ambito Esperenziale ... Appunto: "Che Ci Azzecca" ...?
Se la Fede è propriamente intesa come il credere in concetti, dogmi o assunti in base alla sola convinzione personale o alla sola autorità di chi ha enunciato tali concetti o assunti cioé a Priori, al di là dell'esistenza o meno di prove pro o contro tali idee e affermazioni ... "Che ci’Azzecca" la "Fiducia" (fede) ... con la Consapevolezza GIA' raggiunta tramite le proprie espsrienze compiute ...?
Il significato principale della parola "fede" (traduzione dal greco "pi´stis", si riferisce a colui che ha fiducia, che confida, che si affida, la cui persuasione è salda dalla fede.
Tale parola greca può anche essere intesa nel senso di "fedeltà".
Ok! ... Ma mi sapreste dire di quale "Fiducia" ... di quale " affidamento", puntamento, rimettere, speranza per aver fiducia in, fidarsi di, raccomandarsi a, rimettersi in, mettersi in mano di ... ma per favore ... MA di CHI !!?
MA di CHI !!? ... Senza prima aver Esperenziato di persona la propria Esistenza terrena nel relativo mondo Terreno ?
Se la fede é cieca, dettata da paure insite in noi, in modo particolare dalla paura della morte e dell’ignoto, l’altra è la Consapevolezza nata dall’esperienza personale, ovvero dall’integrazione di determinati processi mentali, esperienze trascendenti o a volte mistiche, momenti di comunione con le energie primarie e di espansione sensoriale.
Perciò ... mi sapreste Dire che "Che ci’Azzecca" ...!?!
Pasquino
"Penso che la consapevolezza sia uno stato dell'essere che si raggiunge dopo molto tempo e con molti fallimenti. Implica una spietata onesta' intellettuale e una "fede" intima molto determinata".
abramelin18 ha scritto:
"Fu chiesto al Maestro krishnamurti:"Cos'è la consapevolezza?"
Rispose il maestro:
Embe ? ...
... al Maestro gli si poteva anche Tranquilla-Mente rispondere che quella donna lo faceva apposta a sporcarsi la gonna di fango ... così ... tanto per "VEDERE" l'effetto che fa ... e se il "Maestro" avesse Risposto: "Vengo anchio" ... io gli avrei detto: "No tu No" ... cioé, di non guardare le donne che camminano per strada ... che la Distrazione e nociva per l'Anima ... e per il Corpo ... magari per SOLO la sua di Anima ... ma pure per il suo Corpo che con i Piedi stava per Sprofondare in Tombino Profondo e colmo d'acqua puzzolente ...
Un Tizio tanto tempo Fa, disse pure che prima di Guardare la Pagliuzza nell'Occhio dell'Altro ... bisognava Togliersi la "TRAVE" dai propri ... azz ... mica mi ricordo chi Fu a Dirla sta Cosa ... BOH ! ... mi pare un Certo figli di ... Boh!
(Forse un certo Figlio di DIO, ma non ci Giurerei)
Secondo ME ... e ti assicuro ... Che soltanto Secondo ME .... la consapevolezza e lo stato Mentale, Cioé la Coscenziosa Percezione Mentale di sapere quello che si stà Facendo dopo averlo (Credendoci) imparato a fare ... in quel preciso momento o Istante di vita Esperenziale .... pure se lo si sta facendo Mala-MENTE ... sbagliando ...
Ma ... non é certa-Mente quello che stanno facendo gli altri ... cioé PERCHE' lo stanno facendo ... perché La consapevolezza é SOLO un FATTO personale ... e non "Condominiale".
Essere consapevoli di o del "Tutto" e impossibile perché, il "Tutto" é INFINITO ... e sono perciò Infiniti pure le Possibilità per Esperenziarle, cioé una Condizione IMPOSSIBILE da raggiungere per una Completa consapevolezza dell'"ESSERE" ... e questo mi sembra Duopo Dottor Watson !
Dopo però ... se il "Maesto" o una persona qualunque e pure distratta dalle "Consapevoli" "Vedute" ludiche Femminili ... seppur Piacevoli, seppur Sensual-MENTE appaganti per la PROPRIA Fanta-Sia, tale distrazione, dicevo, Non gli fà nemmeno capire la Domanda Fattagli ... e anche se é un "Maestro" come krishnamurti é Costretto a rispondergli "Fiaschi per Fischi" ... heheheh !!! ... e pure questo fatto é altrettanto Duopo ... Mr. Dottor Watson ... hehehe!
E come se a me qualcuno per strada mi chiedesse: "Scusi signore, ma lei crede in DIO ?" ... ed io che sto guardando il Menù Turistico (sopratutto i prezzi) esposto fuori dal ristorante (Son quasi le tredici e trenta) gli avessi Tranquilla-MENTE Risposto: " Si lo so ma Mia Moglie ha fatto gli GNOCCHI ..."
Mi sapresti dire che "Che ci’Azzecca" (Direbbe di Pietro) ... DIO con gli Gnocchi ??? ... niente no ?
O ... Forse si ....? ... Quien Sabe ...?
Se perciò il senso della parola "CONSAPEVOLE" mi significa: "Pienamente informato: ESSERE perfettamente C. di quanto è accaduto, per questo rendere qualcuno C. di un fatto già accaduto ..." (GRANDE DIZIONARIO ITALIANO - HOEPLI)
Cioè in parole povere di spirito: Si potrebbe affermare che la consapevolezza altro non é che la propria Coscienza (in ambiti filosofici), si potrebbe genericamente definire come un' attività con la quale il soggetto entra in possesso, tramite l'apparato sensoriale, di un sapere immediato e irriflesso che riguarda la sua stessa, indistinta, corporea oggettività e tutto ciò che è esterno a questa ... almeno in parte.
Ma allora chi mi spiega cosa centra la "Fede" in questo ambito Esperenziale ... Appunto: "Che Ci Azzecca" ...?
Se la Fede è propriamente intesa come il credere in concetti, dogmi o assunti in base alla sola convinzione personale o alla sola autorità di chi ha enunciato tali concetti o assunti cioé a Priori, al di là dell'esistenza o meno di prove pro o contro tali idee e affermazioni ... "Che ci’Azzecca" la "Fiducia" (fede) ... con la Consapevolezza GIA' raggiunta tramite le proprie espsrienze compiute ...?
Il significato principale della parola "fede" (traduzione dal greco "pi´stis", si riferisce a colui che ha fiducia, che confida, che si affida, la cui persuasione è salda dalla fede.
Tale parola greca può anche essere intesa nel senso di "fedeltà".
Ok! ... Ma mi sapreste dire di quale "Fiducia" ... di quale " affidamento", puntamento, rimettere, speranza per aver fiducia in, fidarsi di, raccomandarsi a, rimettersi in, mettersi in mano di ... ma per favore ... MA di CHI !!?
MA di CHI !!? ... Senza prima aver Esperenziato di persona la propria Esistenza terrena nel relativo mondo Terreno ?
Se la fede é cieca, dettata da paure insite in noi, in modo particolare dalla paura della morte e dell’ignoto, l’altra è la Consapevolezza nata dall’esperienza personale, ovvero dall’integrazione di determinati processi mentali, esperienze trascendenti o a volte mistiche, momenti di comunione con le energie primarie e di espansione sensoriale.
Perciò ... mi sapreste Dire che "Che ci’Azzecca" ...!?!
Pasquino
zyg- Messaggi : 171
- Messaggio n°34
c'entra c'entra!! hai presente i koan zen? mi hai fatto venire in mente tante cose ma purtroppo il tempo (in chiavetta) scarseggia e c'azzecchi o meno dovrò aspettare due giorni per fare un post the best of di tutte le religioni cominciando da bhagavad ghita e koan zenE come se a me qualcuno per strada mi chiedesse: "Scusi signore, ma lei crede in DIO ?" ... ed io che sto guardando il Menù Turistico (sopratutto i prezzi) esposto fuori dal ristorante (Son quasi le tredici e trenta) gli avessi Tranquilla-MENTE Risposto: " Si lo so ma Mia Moglie ha fatto gli GNOCCHI ..."
luomodelponte- Messaggi : 420
- Messaggio n°35
beh , scrivilo fuori linea su word e poi lo incolli , tra l'altro è molto più comodo di scrivere nella nostra finestrella.....rimaniamo in attesa...... namastè.