Ricordo ancora oggi una frase che capitava la mamma mi dicesse: "Va bene ma non dirlo al papà!" e ricordo che anche allora mi irritava... Devo avere molto sviluppato il gene della verità !!! Comunque, secondo me, non dire qualcosa di proposito, equivale ne più ne meno, a mentire; ne parlavo con un amico giorni fa, lui sosteneva che non sempre le cose è "necessario" dirle (tipo dire alla moglie che chattava le avrebbe provocato un'inutile sofferenza), ora, il discorso del necessario o meno è secondo me molto arbitrario e soggettivo perchè ciò che io posso ritenere superfluo può essere essenziale per un'altra persona e poi se una cosa fa soffrire chi ci sta accanto non dobbiamo farla, non farla di nascosto per non far soffrire...Credo anche che le bugie si autoalimentino, nel senso che una tira l'altra, come le ciliegie, e spesso una prima bugia ne necessita poi sempre di nuove per coprirla e giustificarla all'infinito; credo che le bugie, le mezze verità, le omissioni, allontanino le persone e che l'unico rapporto degno di questo nome, sia un rapporto basato sulla verità: magari conflittuale, magari difficile ma vero !
La verità spesso fa discutere, la verità spesso è scomoda, la verità spesso è dolorosa, la verità spesso è misera e squallida ma, se è la verità, secondo me, va detta sempre e comunque...
Voi cosa ne pensate???
La verità spesso fa discutere, la verità spesso è scomoda, la verità spesso è dolorosa, la verità spesso è misera e squallida ma, se è la verità, secondo me, va detta sempre e comunque...
Voi cosa ne pensate???