L'amore non si consuma con il passare del tempo?
Come riuscire ad essere fedeli per tutta la vita?
Sposarsi cosa migliora nel nostro rapporto?
COSA NE PENSATE????
luomodelponte ha scritto: Vivere insieme ?? - Rapporti prematrimoniali: si o no?
COSA NE PENSATE????
CREDO CHE PER dare una risposta che non sia azzardata , occorrerebbe prima capire che cosa è l'amore di coppia , fino ad oggi credo che nessuno sia in grado di darne una descrizione convincente , io staesso barcollo , forse per mancanza di coraggio o per inapacità mia , ma se mi guardo intorno osservo che siamo completamente in alto mare , se solo riuscissimo a comprendere realmente cosa è l'amore di coppia , credo che tutta la matassa si dipanerebbe di conseguenza .Giostella2 ha scritto:luomodelponte ha scritto: Vivere insieme ?? - Rapporti prematrimoniali: si o no?
COSA NE PENSATE????
Salvo, se fossimo stati all'età adolescenziale della mia nonna, forse la mia risposta sarebbe stata: la convivenza?!?!??! per l'amore di Dio no .... matrimonio e basta, prima assolutamente nulla deve essere consumato ....
Ma oggi il mio pensiero è completamente opposto, io credo che una sana convivenza aiuti meglio due persone a conoscersi, a volte penso che il matrimonio sia davvero come un contratto che altera il comportamento di due persone che invece, nella convivenza, sentendosi liberi, è un po' più spontaneo e veritiero a mio avviso ...
Consideriamo la convivenza come una sorta di prova, un periodo di prova, che aiuta poi una coppia a fare il passo decisivo, coinsiderando quindi il matrimonio, come il completamento della loro unione ...
E' un argomento questo, a mio avvisso che deve essere approfondito maggiormente .... MA credo oggi che la convivenza sia necessaria, soprattutto considerando il numero dei divorzi che sta aumentando notevolmente!
Io non credo che l'amore si consumi con il passare del tempo, credo piuttosto che sia difficile trovare il vero amore, la persona per la quale il cuore batte davvero ogni giorno, ma l'amore non può e non deve consumarsi col tempo, perchè due persone che si amano davvero, giorno dopo giorno sapranno come rinnovare quell'amore che li ha fatti incontrare e che li ha fatti scegliere l'uno per l'altra, l'uno nell'altra!!!!
Come riuscire ad essere fedeli?!?!? Se non si ama più quella persona che si è scelta, trovare una risposta a questa domanda è piuttosto difficile, non credo si riesca ad essere fedeli perchè non si avrebbe più neanche rispetto per la stessa ...
Ma se l'amore c'è ancora, allora è una domanda che non ha senso, semplicemnete perchè l'infedeltà è un pesniero che neanche ci poniamo!!!
Sposarsi cosa migliora?!?!? Devo rifeltterci Salvo, per questa domanda mi occorre del tempo, purtroppo oggi non so rispondere!!!!
CREDO CHE PER dare una risposta che non sia azzardata , occorrerebbe prima capire che cosa è l'amore di coppia , fino ad oggi credo che nessuno sia in grado di darne una descrizione convincente , io staesso barcollo , forse per mancanza di coraggio o per inapacità mia , ma se mi guardo intorno osservo che siamo completamente in alto mare , se solo riuscissimo a comprendere realmente cosa è l'amore di coppia , credo che tutta la matassa si dipanerebbe di conseguenza .admin ha scritto:
Kame ha scritto:Il dilemma sta proprio in questo, si è deciso di stare insieme in seguito a una maturazione persone di entrambi oppure si sta insieme per altro? Tradizioni (matrimonio), compagnia, comodo etc.? Secondo me va indagato il fatto che sin da ragazzi c'è la tendenza a stare insieme ma il meccanismo così poi non funziona. Al momento io vedo molta immaturità nella gestione del rapporto a due compresi tutti gli altri impegni che ne derivano. Forse la cartina tornasole sarebbe una, quella di fare esperienza e vivere da soli ovvero con se stessi e capire se ci si sa gestire. Il lavoro interiore è davvero una barriera dato che non ci sono indicazioni in merito, ognuno deve improvvisare. Insomma non è di facile soluzione.
Kame ha scritto:Il fatto di vivere da solo se da una parte ci rendi coscienti degli aspetti tecnici dall'altro ci dovrebbe anche far ritagliare spazi per l'interiorità. A quel punto (io ho vissuto diversi anni da solo) non è che si è risolto tutto ma ci si è potuti preparare ad accogliere l'altro/a. E sto facendo ora un discorso molto difficile ma l'altro che io incontrerò secondo me dovrebbe essere cmq "buono/a" e a prescindere da come è o da cosa abbiamo noi idealizzato nell'altra. Questo richiede un alto grado di maturità che difficilmente trova poi un riscontro ma io l'ho vissuta in questo modo. Poi ritrovarsi dopo essersi sposati a qualche criterio che non funziona come deve non farà mai la differenza.
Se si parte dal presupposto di accettazione dell'altro/o (certamente entro i limiti della decenza e della dignità di ciascuno) allora non ci farà paura più nulla. Se invece vogliamo a tutti i costi trovare una persona che ci si adatti come un vestito, innanzi tutto non la troveremo (anche per il discorso della crescita, non si sta fermi) e poi in questo modo sarebbe un po come andare al mercato a scegliere. Voglio una melanzana tonda e saporita o voglio quell'abito li, poi tornando a casa magari se c'è un filo fuori posto lo riporto al venditore facendogli causa. No per dire, l'altro/a non può essere mai alla stregua di una merce.
Se sa usare l'intelletto e conosce cose l'onore , si riesce benissimo a riuscire ad essere fedele per tutta la vita .Senza avere grilli per la testa e camminare con i piedi di piombo , solo per mantenere la sua famiglia , che i figli è amore uguale , anzi più ,per entrambi i genitori .luomodelponte ha scritto: Vivere insieme ?? - Rapporti prematrimoniali: si o no?
COSA NE PENSATE????
Giostella2 ha scritto:luomodelponte ha scritto: Vivere insieme ?? - Rapporti prematrimoniali: si o no?
COSA NE PENSATE????
Salvo, se fossimo stati all'età adolescenziale della mia nonna, forse la mia risposta sarebbe stata: la convivenza?!?!??! per l'amore di Dio no .... matrimonio e basta, prima assolutamente nulla deve essere consumato ....
Ma oggi il mio pensiero è completamente opposto, io credo che una sana convivenza aiuti meglio due persone a conoscersi, a volte penso che il matrimonio sia davvero come un contratto che altera il comportamento di due persone che invece, nella convivenza, sentendosi liberi, è un po' più spontaneo e veritiero a mio avviso ...
Consideriamo la convivenza come una sorta di prova, un periodo di prova, che aiuta poi una coppia a fare il passo decisivo, coinsiderando quindi il matrimonio, come il completamento della loro unione ...
E' un argomento questo, a mio avviso che deve essere approfondito maggiormente .... MA credo oggi che la convivenza sia necessaria, soprattutto considerando il numero dei divorzi che sta aumentando notevolmente!
Io non credo che l'amore si consumi con il passare del tempo, credo piuttosto che sia difficile trovare il vero amore, la persona per la quale il cuore batte davvero ogni giorno, ma l'amore non può e non deve consumarsi col tempo, perchè due persone che si amano davvero, giorno dopo giorno sapranno come rinnovare quell'amore che li ha fatti incontrare e che li ha fatti scegliere l'uno per l'altra, l'uno nell'altra!!!!
Come riuscire ad essere fedeli?!?!? Se non si ama più quella persona che si è scelta, trovare una risposta a questa domanda è piuttosto difficile, non credo si riesca ad essere fedeli perchè non si avrebbe più neanche rispetto per la stessa ...
Ma se l'amore c'è ancora, allora è una domanda che non ha senso, semplicemnete perchè l'infedeltà è un pensiero che neanche ci poniamo!!!
Sposarsi cosa migliora?!?!? Devo rifletterci Salvo, per questa domanda mi occorre del tempo, purtroppo oggi non so rispondere!!!!
1) Bisogna condividere tutto ciò che fa bene alla coppia, anche la sessualità ovviamente perchè non c'è nulla di sporco quando questa viene esercitata fra due persone che si amano e che stanno insieme. L'intimità è un forte collante in una coppia e permette alla stessa di conoscersi su aspetti che incidono sul loro percorso di vita. E' talmente importante l'aspetto sessuale che la sua assenza è indice di una crisi vera e propria mentre una sana sessualità stabilirà equilibrio nella vita di tutti i giorni. Perchè mai un uomo e una donna che si sentono attratti dovrebbero castrarsi?luomodelponte ha scritto: Vivere insieme ?? - Rapporti prematrimoniali: si o no?
COSA NE PENSATE????
anam64 ha scritto: ora la domanda che mi pongo e se abbiamo il diritto di sbagliare?????ed eventualmente rimediare x darci un'altra possibilità????