Da Sessio Dom Mag 29 2011, 03:27
io_Pasquino ha scritto:[center]
Vale anche al contrario ...no?
Può essere, ma già se si pensa che positivo e negativo non sono interscambiabili (il positivo non è semplicemente un negativo cambiato di verso, ma è molto di più) non mi aspetterei che l'affermazione sia invertibile.
io_Pasquino ha scritto:
Cioé:
"Supposta la correttezza della bipartizione di tutte le proprietà in Negatve o Positive, si può anche definire ciò che Gode di tutte e sole le proprietà Positive, ma non è detto che esista realmente.
Ed è qui che entra in gioco la prova ontologica A PRIORI (non quella a posteriori, che risale alla causa prima) dell'esistenza di Dio. Solo questa potrà dire se esiste realmente o no.
io_Pasquino ha scritto:
Non è poi detto che provare una grossa Goduria/felicità in un periodo di tempo Ill'limitato sia una proprietà Positiva."
Per essere assolutamente felici bisogna essere felici "abbastanza". Quell'abbastanza deve essere tale da rendere Dio felice per l'eternità, in modo che se Dio fosse proiettato, ad esempio, in un tempo infinito, non si possa mai annoiare. Bisogna fare una media: se è troppo grossa o troppo bassa è una felicità negativa.
io_Pasquino ha scritto:
Tutto dipende da noi.
Siamo solo Noi che diamo significati.
Fa parte del Nostro Libero Arbitrio.
Certo, ma questa affermazione non implica necessariamente che non esista una positività assoluta, se noi fossimo componenti del sentire divino.